Continua domani, giovedì 14 novembre, il Salone orientamenti con la  V^ edizione del Forum Internazionale dell’Orientamento che avrà inizio alle 9.30 nella   sala Martin Luther King, Tra i vari temi si  parlerà degli importanti contributi sul tema della “Youth guarantee: I giovani incontrano i responsabili delle politiche per l’occupazione italiani ed europei”. Per l’occasione ci saranno due collegamenti in video conferenza: uno con il sottosegretario Dell’Arringa del Ministero del Lavoro e l’altro con l’OrientaGiovani di Confindustria a Catania.

“Il lavoro da fare in tema di orientamento è davvero tantissimo- commenta l’assessore regionale alla formazione Pippo Rossetti- ma importanti azioni sono già state portate avanti negli anni dai diversi soggetti. Dal Forum Nazionale dell’Orientamento che si svolge ogni anno durante il Salone ABCD+Orientamenti, alla Carta di Genova per arrivare al lavoro che stiamo facendo ora con i Ministeri perché si costruisca un sistema integrato tra reti locali ed esperienze nazionali e si sostenga chi opera nel settore”.

La Regione entro la fine dell’anno avrà investito, tra bandi e Salone, oltre 900 mila euro. “I bandi vogliono sostenere il lavoro fatto non nelle singole scuole ma dalle reti tra scuole diverse e nello stesso tempo sostenere gli insegnanti che si occupano di orientamento scolastico”, spiega Rossetti.