Basket Under 15 femminile: l’Alassio a un passo dal colpaccio, sconfitta di misura dal Loano

Gara d’esordio nel campionato Under 15 femminile tra la Pallacanestro Alassio e la Pallacanestro Loano nel palazzetto loanese. L’Alassio si presenta con una lunghissima lista di giocatrici a referto ed è la prima nota lieta della giornata considerato che tra le gialloblu alassine tante erano le atlete alla loro prima partita in assoluto.

Il primo quarto è molto equilibrato e si chiude sul 10-10 mentre nel secondo l’Alassio si porta in vantaggio andando al riposo lungo avanti 19-22 nonostante alcuni fischi arbitrali contestati che sanciscono, dopo due tempi, già quattro falli a Bordonaro (autrice di 14 punti in due tempi) e tre a Ellena (7 punti all’intervallo lungo). Nel terzo quarto si registra un’ulteriore allungo alassino che chiude avanti di ben sei lunghezze28-34 il risultato. Nell’ultimo quarto succede un po’ di tutto, Alassio si ritrova senza Bordonaro, Marenco e Gastaldi per raggiunto limite di falli e Loano, a pochissimi secondi dalla fine, ribalta il risultato e vince 40-39.

“Lasciamo perdere i fischi arbitrali e facciamo i complimenti alle giocatrici, di entrambe le squadre, scese in campo che hanno giocato con lealtà e passione. Loano è una squadra che ha dimostrato il suo valore, con atlete che giocano a basket da anni e ben allenate. Noi abbiamo due giocatrici in azzurrina (Bordonaro e Ellena) che giocano anche con l’Under 17 femminile insieme a Emily Marenco che tra l’altro ha difeso benissimo. Il resto del gruppo è formato da due brave atlete del 2001 una delle quali arrivata da Ceriale, una nuova 99 (Colombini), tante ragazze nate nel 2000 partendo dalla veterana Gastaldi che lo scorso anno è rimasta ferma per problema alla caviglia e da tantissime debuttanti o quasi che hanno portato una gran ventata di entusiasmo come Argenta, Giannone, Giraldi, Acampora, Muylle, Vinai e Guo che ha seguito la partita dalla panchina. Il gruppo Under 15 femminile alassino è agli inizi e il risultato è l’ultimo aspetto che verrà visto durante l’anno. L’aver cantato durante la partita tante volte “ALASSIO! ALASSIO!” è sintomo di entusiamo che ci auguriamo posso rafforzarsi per questo bellissimo gruppo convinti che con l’impegno ad allenamento si possa migliorare partita dopo partita”, dichiarano i dirigenti alassini.

 Pall. Loano 40 – Pall. Alassio 39 (10-10; 19-22; 28-34)

 Pall. Loano: Olivotti 11, Russo 1, Gahouam, Cavallaro, Zappatore 10, De Francesco 9, Bossolesi 4, Manni 5, Lanfranco. All. Accinelli

 Pall. Alassio: Marenco 1, Argenta, Ellena 19, Colombini, Giannone, Gastaldi, Bordonaro 18, Merello, Giraldi, Acampora, Muylle, Rinaldi Medeot 1. All. Devia-Ciravegna