Dalla parte del vento: sabato spettacolo organizzato dall’Anpi di Loano

Sabato 16 novembre, a Loano, nella Sala Consiliare, in palazzo Doria, alle ore 16.00, andrà in scena lo spettacolo “Dalla parte del vento”, organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ANPI di Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport. Quattro musicisti, due cantanti e due voci narranti racconteranno episodi della Resistenza e dell’Antifascismo italiano, leggeranno testimonianze di chi l’ha vissuto accompagnando le parole recitate con quelle cantate.

In scena, un gruppo di partigiani in montagna, radunati attorno al fuoco, nella notte del 24 aprile 1945. A poche ore dal separarsi, dopo aver passato un anno e mezzo a combattere insieme contro i fascisti e i tedeschi, si raccontano storie vissute personalmente o ascoltate dalla viva voce di chi le ha vissute. Così il tempo trascorre parlando di Cefalonia, primo esempio di Resistenza contro i Tedeschi, seppur distante migliaia di chilometri da casa. Si ricordano i Fratelli Cervi e le stragi di innocenti di Marzabotto e di S. Anna di Stazzema fino alla Liberazione di Genova, la voglia di respirare il Vento nuovo di Libertà e la Costituzione Italiana.

Tra un racconto e un altro trovano posto le canzoni partigiane, quelle più famose e quelle scritte molti anni dopo che riconducono comunque all’impegno morale della lotta antifascista.

E le letture, dalla lotta civile contro l’indifferenza di Gramsci, agli scritti di Calamandrei, alle poesie di Quasimodo. In occasione dello spettacolo sarà presentato il progetto definitivo del piccolo monumento “Un segno per la memoria” realizzato ragazzi Istituto G. Falcone di Loano.

Sul palco: Chiara Formaggioni e Cristina Savignone (voci), Filippo Pezzuti (fiati), Flavio Bruzzone (voce), Fulvio Masetti (voce), Giampaolo Grollero (chitarra, armonica, cori), Luca Delbene (fisarmonica, tastiera), Toni Murru (chitarra, basso, cori).