Si è rinnovato quest’anno in concomitanza con la festa delle Forze Armate il dono del Tricolore agli alunni delle V Elementari delle Scuole di via degli Orti di Albenga da parte del Lions Club Albenga Host capitanato dal Presidente Matteo Mirone.

Come è ormai tradizione tale sodalizio organizza con la Direzione Scolastica, quest’anno rappresentata dalla Prof.ssa Mara Grossi, l’incontro coi ragazzi: anno per anno gli alunni cambiano mentre la cerimonia rimane invariata, con gli insegnanti ed i soci Lions che spiegano loro il simbolo della Patria, la sua genesi, la funzione delle Forze armate divenute Forze di Pace.

Il Past Governatore Franco M. Zunino ha altresì esposto, ricorrendo ad esempi ed episodi, le attività umanitarie svolte dal Lions International, nelle campagne a favore della vista non solo nei paesi del terzo Mondo ma anche in Italia con la scuola dei Cani Guida, la raccolta catalogazione e dono degli occhiali usati, i libri di testo letti e tramite dvd o internet diffusi agli studenti non vedenti per consentire loro di studiare ed evolvere.

Zunino ha infine ricordato le iniziative a favore degli adolescenti per concorrere a farli divenire cittadini consapevoli delle radici comuni ed artefici del loro futuro impegno nella Società. A fine incontro, sventolando i Tricolori donati ai ragazzi, tutti quanti hanno intonato, per intero, l’Inno di Mameli, cioè il Canto degli Italiani.