Inaugurato a Imperia il terzo Forum Dieta Mediterranea

Si è aperta questo pomeriggio con una sessione dedicata alla valorizzazione del pescato mediterraneo la terza edizione del Forum Dieta Mediterranea a Imperia, il simposio organizzato dall’Agenzia Speciale Promimperia della Camera di Commercio di Imperia con tredici paesi del bacino del Mediterraneo riuniti attorno a un tavolo per condividere progetti e strategie di “food education” e fare il punto sull’importanza che ricopre nel processo di diffusione di un messaggio culturale, il riconoscimento come Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco di questo regime alimentare che si trasforma in vero e proprio stile di vita. “Il significato che assume il Forum che oggi apre la sua terza edizione – ha esordito il Presidente di Re.C.O.Med Enrico Lupi – e l’obiettivo che si propone è quello di lanciare un ponte che parta idealmente da Imperia, luogo tradizionalmente foriero di dibattito e sensibile alle tematiche della Dieta Mediterranea, con gli altri paesi del Mediterraneo, in previsione dell’Expo 2015. E’ una sfida che abbiamo scelto di portare avanti in accordo con i paesi di Re.C.O.Med. per promuoverne le tradizioni, la cultura e i territori, ma anche per valorizzare l’eccellenza agroalimentare ligure”.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Imperia Franco Amadeo e del Presidente di Re.C.O.Med. Enrico Lupi, del Sindaco di Imperia Carlo Capacci e dell’Assessore al Turismo della Provincia di Imperia Alberto Bellotti, il Forum si è ufficialmente aperto con una sessione – moderata dal giornalista Paolo Massobrio – il cui tema centrale è stato il progetto di cooperazione internazionale tra il Gac (Gruppo di Azione Locale) della Liguria Il Mare delle Alpi ed il Flag (Fishieries Local Action Groups) della Spagna Litoral Costa del Ebre e della Francia Varois. L’inizio dei lavori è stato suggellato dall’intervento del Presidente del Gac Il Mare delle Alpi e Vicepresidente CCIAA Imperia Enrico Lupi, seguito da Lara Servetti, segreteria regionale Legacoop e Legapesca e Augusto Comes Vicepresidente nazionale Confcooperative Federcoopesca. Tra i principali interventi, quello di Michele Lariccia del MIPAAF su “L’asse IV nel programma Operativo FEP Italia 2007/2013. Aspetti innovativi, stato dell’arte e aspettative future”, quello di Gloria Manaratti Dirigente del Settore Politiche agricole e della pesca della Regione Liguria su “I Gruppi di Azione Costiera, un’opportunità di sviluppo per la pesca ed il territorio” e quello di Barbara Esposto, Vicepresidente del Gac Il Mare delle Alpi e responsabile regionale di Lega Pesca Liguria che ha presentato il Piano di Sviluppo Rurale prima di lasciare spazio alle conclusioni.

Domani, la seconda sessione del Forum con un incontro dal titolo “Dieta Mediterranea: in viaggio verso il futuro”, moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Giorgio Dell’Orefice, con l’Assessore al turismo della Regione Liguria e coordinatore del progetto Expo Milano 2015 per la Regione Liguria Angelo Berlangeri, Roberto Barichello del Settore Politiche Agricole e Servizi alle Imprese della Regione Liguria che interverrà su “La promozione dell’agroalimentare ligure nei programmi comunitari”, Marco Sciarrini Dirigente Reggente dell’Ufficio Promozione e Valorizzazione del MIPAAF che parlerà di “Dieta Mediterranea, Italian sounding”, il Prof. Alberto Mattiacci dell’Università La Sapienza di Roma su “Dieta Mediterranea come elemento di valore per la promozione delle eccellenze agroalimentari italiane sui mercati internazionali”, Giovanni Cocco Direttore Generale Isnart e membro del progetto “Ospitalità Italiana. Ristoranti Italiani nel Mondo”, la nutrizionista Evelina Flachi specialista in scienze dell’alimentazione, membro del comitato tecnico-scientifico del programma “Scuola e Cibo” del MIUR e Vicepresidente Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare su ”Dieta Mediterranea e prevenzione a tavola” prima di concludere con Riccardo Garosci Presidente Comitato Scuola per EXPO 2015 c/o Miur e Capo Progetto Comitato EXPO Milano 2015 che interverrà su “I mestieri e i luoghi del Cibo, aspettando L’Expo 2015″, in collaborazione con il Comitato “Scuola per EXPO 2015” del MIUR, dedicato agli antichi e nuovi mestieri del settore agro alimentare.

* Nella foto (da sx): Paolo Massobrio, Enrico Lupi, Franco Amadeo, Carlo Capacci e Alberto Bellotti