Oliva taggiasca, patrimonio da tutelare: convegno ad Albenga su nuove tecniche a garanzia della qualità del prodotto

Ad Albenga presso la Sala Convegni del Polo delle Aziende Speciali della Camera di Commercio, venerdì 15 novembre dalle ore 10.00, saranno presentati i risultati derivanti da innovative sperimentazioni sull’oliva taggiasca e alcune nuove tecniche a garanzia della qualità del prodotto.

Per il territorio del Ponente ligure le olive da cultivar taggiasca rappresentano una risorsa preziosa e un patrimonio territoriale da difendere contro le frodi commerciali. È sorta nel tempo una vera e propria esigenza di tutelare l’oliva taggiasca e da questa necessità si sono susseguiti negli anni, studi mirati e settoriali al fine di realizzare uno o più strumenti oggettivi d’indagine mediante un protocollo sperimentale finanziato da aziende private e realizzato dal Laboratorio Chimico Merceologico, dal Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola e dall’Università di Genova.

La presentazione verterà sulla descrizione delle caratteristiche agronomiche e produttive dell’oliva taggiasca, sui principali paesaggi rurali di interesse storico per la Liguria, fino all’illustrazione di vere e proprie tecniche di analisi per la caratterizzazione dell’oliva taggiasca in salamoia ottenute grazie a strumenti tecnologici innovativi e dei principali metodi di analisi sensoriali a supporto della qualità.

Interverranno: Giovanni MINUTO (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola); Claudia PAROLA, Camilla TRALDI (Università degli Studi di Genova, Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale); Paolo OLIVERI (Università degli Studi di Genova, Dip. di Farmacia); Roberto DE ANDREIS (Capo Panel Laboratorio Chimico Merceologico di Albenga): Luca MEDINI (Azienda Speciale Camera di Commercio di Savona).