di Mary Caridi – A un anno dalle precedenti votazioni, quelle che avevano visto il circolo Pd di Albenga regalare un risultato favorevole a Bersani lasciando Renzi in minoranza, il risultato si ribalta. Nella convenzione svoltasi ieri sera sono state presentate le mozioni; questi i numeri finali: su 238 aventi diritto hanno votato in 154;  Renzi 111 – Cuperlo 30 – Civati 12 – Pittella 0 – nulla 1.

Il nuovo segretario Alessandro Andreis, rieletto per la seconda volta,  renziano della prima ora e frequentatore della Leopolda, può tirare un sospiro di sollievo nel constatare che la storica sezione di sinistra ha deciso di dare fiducia alla svolta di Matteo Renzi.

Il parlamentare ingauno Franco Vazio sostiene Renzi e questa sua scelta ha ottenuto una non scontata approvazione da parte degli elettori iscritti al partito democratico. Mentre si stanno svolgendo in tutta Italia i congressi, sarà poi il voto dell’8 dicembre, aperto anche ai non iscritti, a decidere chi sarà il nuovo segretario del partito democratico.