La Montecarlo – Alassio, la classicissima di apertura della stagione dei dilettanti è confermata. L’amministrazione comunale ha smentito le voci che davano per “cancellata” una delle corse più importanti del panorama internazionale delle due ruote che ha sempre visto in gara corridori che poi hanno fatto carriera nel mondo professionistico come Giuseppe Perletto, Domenico Cavallo, Giuseppe Petito, Giullano Figueras. La corsa si correrà il 16 febbraio prossimo.

“È tutto confermato – afferma l’assessore comunale Angelo Vinai – tanto che ci siamo incontrati proprio ieri col sindaco Enzo Canepa, l’organizzatore della corsa Michelino Davico e gli assessori Piero Rocca e Simone Rossi – Sarà una gara come sempre al cardiopalma che il Comune promuove con tanta passione e orgoglio. Per definire tutti gli aspetti tecnici della corsa abbiamo incontrato anche Sergio Novello che insieme a Briatore e Olivero furono i fondatori della Montecarlo-Alassio. Tra l’altro – svela l’assessore – Ci stiamo anche interessando affinché Alassio possa ospitare in futuro anche una tappa del Giro d’Italia maschile o femminile”.

I dilettanti in gara, già nei giorni precedenti alla corsa, saranno ad Alassio per allenarsi in particolare lungo le strade dell’entroterra che da sempre rappresentano il momento clou della Montecarlo-Alassio dove ci si gioca da sempre il gran finale verso il traguardo che l’anno scorso venne allestito davanti al Comune di Alassio il giorno dopo il Trofeo Laigueglia. “Sarà un’altra grande giornata di sport e di turismo – dice l’assessore comunale Simone Rossi – Gli alberghi ospiteranno i ciclisti e le squadre. Ci saranno le presentazioni ufficiali degli atleti in gara e quindi assisteremo, ancora una volta, ad una corsa entusiasmante che ha fatto la storia del ciclismo dilettantistico di Alassio”.