Ieri, venerdì 15 novembre, alle ore 16.30 presso la Sala Convegni della Pinacoteca Civica di Savona si è svolto l’evento Memorial Nenne Sanguineti Poggi. Tale iniziativa era dedicata alla figura di Nenne Sanguineti Poggi, artista, scrittrice e intellettuale di respiro internazionale, vissuta tra Italia e Africa, e personaggio di grande rilievo nella storia e nella cultura della nostra città.

Nel corso dell’evento, introdotto da Ferdinando Molteni del Comune di Savina, si è tenuta la cerimonia di donazione dell’opera di Nenne Sanguineti “Ritratto di mio padre” da parte della famiglia Sanguineti in favore dell’Associazione Società Savonese di Storia Patria, per la quale è intervenuto il neo presidente Carmelo Prestipino, che, insieme alla direttrice della Pinacoteca Civica Eliana Mattiauda, ha ricordato Vittorio Poggi e Poggio Poggi in rapporto alla funzione sociale svolta da queste importanti figure nella storia della cultura di Savona.

È intervenuto il figlio dell’artista Vincenzo Sanguineti, neuropsichiatra di fama, operante a Filadelfia negli Stati Uniti, che ha ricordato il profilo personale e biografico della madre e il suo rapporto con il padre Poggio e il nonno Vittorio.

Il percorso artistico di Nenne Sanguineti Poggi è stato presentato da Monica Brondi, che ha curato le precedenti mostre su Nenne Sanguineti. La figura carismatica di intellettuale, giornalista inviata dell’ONU in Africa e artista a tutto tondo è stata ricostruita attraverso un video artistico intitolato appunto “Nenne Sanguineti Poggi, Artista e intellettuale oltre i confini del suo tempo”, ricostruito attraverso le immagini delle opere di Nenne e una trama autobiografica intessuta utilizzando esclusivamente citazioni e brani tratti dal libro di memorie “Di che colore dipingersi?”, pubblicato dall’artista nel 2006. L’ideazione e la sceneggiatura sono di Monica Brondi, la voce narrante è stata affidata all’attrice Annapaola Bardeloni, la produzione dello studio Punto a capo.

In finale di evento si è dato l’annuncio da parte della dott.ssa Josepha Costa Restagno di un convegno scientifico che si terrà nel corso del 2014 dedicato alla figura di Vittorio Poggi.