La Riviera dei Teatri: ad Albenga 11 spettacoli serali e la rassegna “Teatro Ragazzi”

(fp) – Non senza tafferugli e polemiche all’ombra delle torri, è stato presentato nei giorni scorsi a Finale il programma del circuito di promozione teatrale La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona 2013/2014 che ad Albenga proporrà nel Alessandro Benvenuti e Barbara Valmorin Cinema Teatro Ambra un cartellone di 11 spettacoli per gli “adulti” e, per i più giovani, quattro spettacoli al mattino per le scuole e uno la sera aperto alle famiglie, inclusi nell’ambito della rassegna corollario “Teatro Ragazzi”.

Il sipario si alzerà per la prosa il 13 dicembre 2013 sullo spettacolo “Italianesi” di e con Saverio La Ruina, il racconto di una tragedia inaudita, rimossa dai libri di storia, consumata fino a qualche giorno fa a pochi chilometri dalle nostre case. La tragedia delle mogli e dei figli di italiani trattenuti dal regime comunista in Albania, rinchiusi nei campi, controllati a vista dalla polizia segreta e di come dopo il 1991, riconosciuti come profughi vengono accolti dallo Stato italiano.

Il 16 gennaio 2014, Alessandro Benvenuti e Barbara Valmorin (nella foto) saranno gli interpreti di “Zietta ed io” di Morris Panych. Utilizzando brillantemente i tempi della commedia, l’autore descrive il dolore e la solitudine dei non amati. Una pièce nera, divertente, triste, tenera, dura, crudele, goffa, comica.

Il 24 gennaio 2014 andrà in scena “Romeo e Giulietta”. Lo spettacolo di chiara ispirazione shakespeariana, è interpretato da sette attori provenienti da ben quattro compagnie salentine, diretti da Tonio De Nitto. Attento al mondo degli adolescenti, la riscrittura del testo mette al centro il tema dei desideri irrealizzati e dei sogni spezzati. Quanto i genitori amano veramente i figli, quanto possono capirli, quanto invece non imparino a farlo troppo tardi?

La stagione teatrale ingauna proseguirà il 7 febbraio 2014 con “Pinocchio”, uno spettacolo nato dall’incontro tra Babilonia Teatri, una delle realtà più significative del teatro di ricerca italiano, e la Compagnia Gli Amici di Luca, nata per riabilitare e reintegrare nella società persone uscite dal coma. La serata inserita nella “Riviera dei Teatri Solidale” ospiterà l’Associazione Aurora Celeste Onlus.

Silvio Orlando è regista e interprete del capolavoro satirico di Denis Diderot, “Il nipote di Rameau”, che sarà presentato il 9 febbraio 2014. Scritto nella seconda metà del Settecento, l’atto unico potrebbe essere un pezzo di attualità. Diderot descrive la natura umana nel suo insieme di vizi e virtù.

Il 6 marzo 2014, Milena Miconi e Diego Ruiz saranno protagonisti nella commedia brillante “La stranissima coppia”, alle prese con il primo appuntamento, molto romantico, ma anche molto disastroso.

È un microcosmo grottesco e disperato quello descritto in “Furie de sanghe. Emorragia cerebrale”, lo spettacolo della compagnia barese Fibre Parallele in scena il 12 marzo 2014. Spaccato di una Bari primigenia, il testo racconta i precari equilibri di un anomalo nucleo famigliare – padre, figlio, zia e un capitone – sconvolto dall’irruzione in casa di una nuora, presenza ostile ma al tempo stesso necessaria per l’altrui sopravvivenza.

Si resta nella nuova drammaturgia, il 4 aprile 2014, con “In fondo agli occhi”, spettacolo interpretato da Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, che affronta le tematiche della crisi e della malattia da questa prodotta e derivata. L’indagine parte e si sviluppa da due differenti punti di vista: uno reale, in cui la cecità, malattia fisica, diventa filtro speciale attraverso cui analizzare il contemporaneo, e l’altro metaforico, in cui la cecità è la condizione di un intero Paese rabbioso e smarrito che brancola nel buio alla ricerca di una via d’uscita.

L’8 aprile 2014 la rassegna ospiterà “Il divorzio” di Vittorio Alfieri secondo il regista Beppe Navello. Dodici giovani attori, formati nelle migliori scuole di recitazione italiane, sotto la guida dello stesso Navello, si confronteranno con l’ultima commedia scritta da Alfieri, una divertita satira dei costumi privati e pubblici italiani di fine Settecento, già allora mai visti in Europa.

Marco Messeri e Debora Caprioglio saranno i protagonisti de “La donna di garbo” (2 maggio 2014) di Carlo Goldoni. La commedia brillante in costume, rivisitata da Emanuele Barresi e dallo stesso Messeri, è un piccolo affresco di vizi e virtù degli uomini, in sintonia con lo stile goldoniano, per ridere e riflettere sulla grottesca stupidità umana.

Chiuderà la stagione teatrale, il 24 e in replica il 25 maggio 2014, la produzione di Kronoteatro “Orfani_la nostra casa”. Il testo drammaturgico di Fiammetta Carena sarà interpretato da Tommaso Bianco, Alberto Costa, Vittorio Gerosa, Alex Nesti, Nicolò Puppo, Maurizio Sguotti (che firma anche la regia).

Per la rassegna “Teatro Ragazzi” della Riviera di Teatri, Albenga propone invece, sempre sul palco dell’Ambra, quattro spettacoli al mattino per le scuole e uno la sera aperto alle famiglie. La scolastica si aprirà domani, mercoledì 20 novembre, con “Compagni di banco” della Compagnia Teatrodistinto, spettacolo che inaugura anche “In trincea”, la 7ª edizione della KronoStagione Albenga organizzata dall’associazione della compagnia Kronoteatro. Il secondo appuntamento vedrà protagonista la Compagnia Donati e Olesen con “Teatro Ridens” (13 febbraio 2014), spettacolo didattico tutto da ridere, infarcito di gag e sketch.

Il 28 febbraio la Compagnia Fontemaggiore, metterà in scena un classico delle fiabe inglesi, “I tre porcellini”. L’ultimo appuntamento riservato alle scuole racconterà la “Storia di un palloncino” (10 aprile 2014). L’attore della Compagnia Stilema-Unoteatro sarà accompagnato nella narrazione da una colonna sonora fatta utilizzando tanti, disparati e improbabili strumenti musicali.

Il 21 marzo 2014, sarà inoltre proposto alle famiglie lo spettacolo “Ode alla Vita” della Compagnia Rodisio, un omaggio ai bambini piccoli e alla loro straordinaria forza di immaginazione.