Liguria organizzazione e promozione offerta turistica, Berlangeri: “stiamo riorganizzando il settore”

Marco Scajola con un’interrogazione sottoscritta anche da Roberta Gasco Angelo Berlangieri(entrambi ex Pdl, ora nel neo-nato gruppo Forza Italia), nel Consiglio Regionale di oggi ha chiesto alla giunta come intenda incrementare la promozione turistica «in maniera attiva e strutturata e quando intenda riattivare il tavolo di lavoro composto da consiglieri e funzionari del turismo per fare in modo che l’Ente eserciti concretamente un ruolo di indirizzo in quella che è l’attività economica più importante della Liguria». Scajola ha rimarcato che oggi manca una vera e propria regia che possa promuovere sia attraverso Internet, si attraverso materiale pubblicitario, l’immagine della regione ed i tanti eventi che vengono organizzati.

Per la giunta ha risposto l’assessore al turismo Angelo Berlangieri: «Abbiamo lavorato per dare struttura e ordine nella gestione, nell’organizzazione e nella promozione dell’offerta turistica sul mercato straniero e italiano. Il vecchio sistema ha mostrato alcune pecche e lacune e per questo abbiamo pensato di riorganizzare il settore, per arrivare al varo di un piano coordinato per la promozione turistica della Liguria, condiviso con tutti gli altri “attori”, L’ultima riunione si è svolta la scorsa settimana presso la Camera di Commercio di Imperia. Si è creato un sistema di partenariato locale con Province e Camere di Commercio e, ovviamente, Regione, per definire le priorità in termini di eventi, target e prodotti, per programmare la promozione e la comunicazione durante l’anno.  Si sono creati, quindi, 4 partenariati territoriali e un tavolo centrale regionale. A quest’ultimo partecipano l’assessorato regionale, l’Agenzia, il direttore di dipartimento ed un riferimento per ogni partenariato territoriale”.

«Non si tengono in considerazione soltanto gli eventi – ha spiegato Berlangieri – ma anche i prodotti. Grazie al Piano si eviterà la sovrapposizione di eventi rilevanti in ambito regionale e tutti saranno al corrente delle strategie adottate. Gli incontri si sono svolti nei mesi precedenti e si sono conclusi la scorsa settimana. Per il 9 dicembre convocheremo il primo gruppo di lavoro regionale, per arrivare, quindi, nelle settimane successive al piano coordinato per il 2014.  Per il futuro, il cronogramma ordinato prevede a settembre i tavoli locali, nella prima metà di ottobre un incontro a livello locale, a fine ottobre a livello regionale e successivamente si arriverà al piano coordinato con le indicazioni esatte di eventi, priorità e strategie».

Scajola ha ribadito che mettere a punto un piano coordinato è sicuramente utile. Ha chiesto all’assessore di dare al piano «concretezza immediata».