Hanno preso il via in questi giorni i tour guidati delle scolaresche del territorio che, in collaborazione con il Comune di Albenga – Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto nazionale “Mattinate FAI per le scuole”, effettueranno visite assieme alle Delegazioni FAI di un bene artistico o paesaggistico significativo. Per la Città di Albenga – una delle cinque realtà a partecipare in tutta la Liguria, e l’unica in provincia di Savona, al fianco di Bogliasco, Genova Pegli, Genova Sampierdarena e La Spezia – è stato selezionato il Centro Multimediale della Riserva Naturale Regionale dell’Isola Gallinara, sito al primo piano del Fortino Cinquecentesco di Piazza Europa, inaugurato nei mesi scorsi, che sarà visitato gratuitamente da scuole e classi di Albenga, di ogni ordine e grado.

Per l’occasione, anche in previsione di future visite da parte di gite scolastiche e di tour da parte di istituti provenienti da fuori città e fuori regione, l’ente comunale ha realizzato una brochure informativa dedicata al museo e alle sue dotazioni. “La nostra Amministrazione ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa delle giornate del FAI, volte a valorizzare i beni culturali e il patrimonio presenti sul territorio. Assoluto protagonista dell’iniziativa sarà il Centro Multimediale dell’Isola Gallinara, all’interno del Fortino Cinquecentesco di Piazza Europa, uno dei tanti gioielli di Albenga, che riesce unire cultura, storia, turismo, ambiente e tecnologie all’avanguardia, mescolando l’apprendimento all’intrattenimento. Siamo certi che le giornate FAI saranno, per tutti gli alunni delle scuole partecipanti, un’esperienza emozionante e un importante momento formativo, all’insegna della valorizzazione del territorio e della bellezza della nostra città”, afferma il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

“Queste giornate del FAI nel Fortino di Piazza Europa, per noi, sono un sogno che si avvera. Il recupero della struttura di Piazza Europa, con l’apertura di un museo dedicato all’Isola Gallinara, rientrava proprio nell’ottica di coniugare cultura e turismo, con l’obiettivo preciso di aprirlo al pubblico, ma anche e soprattutto alle visite guidate per le scuole, così che anche i ragazzi del territorio possano ammirare e restare affascinati dall’Isola Gallinara e dalla sua Riserva Naturale, un’area protetta e una delle tante eccellenze di Albenga”, aggiunge Massimiliano Nucera, Vice Sindaco con delega a Turismo e Cultura. “Vogliamo che i nostri giovani possano diventare i primi turisti, e conoscere appieno questa realtà, che presenta ricchezze e grandi peculiarità, tanto sotto quanto sopra il livello del mare”.

MATTINATE FAI PER LE SCUOLE – In orario scolastico, le Delegazioni FAI territoriali aprono un bene artistico o paesaggistico significativo del proprio territorio e organizzano delle visite riservate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Altri studenti, appositamente formati e costantemente seguiti dalla Delegazione FAI territoriale, in qualità di Apprendisti Ciceroni®, guidano le classi alla scoperta del bene. Le classi in visita scoprono le bellezze della propria città e del territorio a loro vicino grazie a un’uscita didattica economicamente sostenibile e culturalmente pregnante. Non è richiesto alcun biglietto di ingresso per le visite. Essendo i posti limitati sarà data precedenza alle Classi iscritte al FAI.