Dopo il successo dell’iniziativa dedicata a Dante, venerdì 22 e Sabato 23 Novembre, il Liceo delle Scienze Umane “Redemptoris Mater”, in collaborazione con il Comune di Albenga e la Fondazione “Gian Maria Oddi”, e con la partecipazione di Lezione seconda, Gruppo poetico “003 e oltre” e Fondazione “De Mari”, organizza un importante convegno di studi manzoniani, secondo appuntamento degli “Incontri Ingauni – I classici della letteratura italiana”, che gode del patrocinio del M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, del D.I.R.A.A.S. – Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova, del Dipartimento di Studi Umanistici – StudiUm dell’Università di Torino.

Il Prof. Giorgio Bàrberi Squarotti, Professore emerito dell’Università di Torino e Presidente del Comitato Scientifico del Liceo, ha invitato ad Albenga, nei giorni 22 e 23 novembre, alcuni degli studiosi più qualificati di Alessandro Manzoni. Nella giornata di venerdì 22 novembre, la prima sessione di incontri sarà introdotta dagli interventi di S.E. Mons. Mario Oliveri, Vescovo di Albenga – Imperia, e del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

Articolato in tre sessioni libere, il convegno riserva una speciale presentazione dell’opera manzoniana agli studenti delle classi terminali delle scuole superiori, con gli interventi di Francesco Spera (Università di Milano), Gianpaolo Marchi (Università di Verona), Stefano Verdino (Univeristà di Genova), Giuseppe Langella (Università Cattolica di Milano).

Per gli insegnanti di ogni ordine e grado, inoltre, un’occasione di aggiornamento nelle due sessioni scientifiche pomeridiane, attraverso le relazioni dei professori Giorgio Bàrberi Squarotti (Università di Torino), Giuseppe Langella (Università Cattolica di Milano), Gian Marco Gaspari (Università dell’Insubria, Varese), Giovanni Bardazzi (Università di Ginevra), Quinto Marini (Università di Genova), Alberto Beniscelli (Università di Genova), Arnaldo Di Benedetto (Università di Torino), Luca Badini Confalonieri (Università di Chambéry), Giovanni Bàrberi Squarotti (Università di Torino), Luca Beltrami (Università di Genova).

L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di letteratura italiana e, in particolare, agli studiosi, agli insegnanti e agli studenti di tutti gli istituti di istruzione. È possibile prenotare (via mail, a presidenza@csdalbenga.it) il numero dei posti da riservare agli studenti partecipanti alle seconda sessione (sabato 23 alle ore 09.30). Il convegno si completa di una mostra dedicata in corso a Palazzo Oddo. Su richiesta dei partecipanti, sarà rilasciata certificazione utile come corso di aggiornamento per gli insegnanti e credito formativo per gli studenti.

* Il Programma del Convegno manzoniano