Venerdì 22 novembre alle ore 11 si terrà la cerimonia di inaugurazione del rinnovato Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo, riallestito al terzo piano del palazzo della Loggia che dà sul piazzale del Maschio nel complesso monumentale del Priamar. Difatti nell’ambito del sistema museale civico, dopo il trasferimento della Pinacoteca a Palazzo Gavotti, nel centro storico di Savona, l’Amministrazione Comunale ha concentrato le raccolte della fortezza (Museo Archeologico, Collezioni Sandro Pertini e Renata Cuneo) nel Palazzo della Loggia con il duplice obiettivo di ottimizzazione gestionale ed espositiva del grande e nuovo Polo Museale del Priamàr. Il piano di riorganizzazione è stato inserito tra gli interventi finanziati dall’Accordo di Programma Quadro “Beni e Attività Culturali III Integrativo” stipulato fra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Liguria.

Afferma l’Assessore alla Cultura Elisa Di Padova: “Aprire un nuovo Museo o riallestire un Museo rinnovato rendendolo fruibile al meglio è sempre un momento particolare nella storia di una città, che mette insieme le vicende delle collezioni e in questo caso di due donatori così importanti con il nostro impegno nello sviluppo culturale del territorio”. “Il nuovo allestimento – prosegue l’Assessore Di Padova – ottenuto attraverso criteri museali aggiornati e moderni permette non solo di promuovere il nostro patrimonio, ma di valorizzare al massimo la bellezza delle due collezioni che convivono nelle loro peculiarità una di fronte all’altra nello splendido salone voltato del palazzo della Loggia. La collezione Pertini si sviluppa in parallelo tra le vicende del Presidente della Repubblica più amato dagli italiani e un percorso nell’arte contemporanea italiana del secondo dopoguerra attraverso grandi nomi come Rosai, Morandi, Messina, Mazzacurati, Vedova e molti altri; la collezione Renata Cuneo dal canto suo riesce ad esprimere la straordinaria qualità artistica di una delle più importanti scultrici italiane del ‘900 attraverso una collezione di straordinaria bellezza che l’artista ha voluto donare alla sua città”.

Donazione Sandro Pertini – Il Museo d’Arte Sandro Pertini fu inaugurato nel 1991 al primo piano del Palazzo della Loggia, dando seguito alla volontà, espressa dal Presidente alla moglie Carla Voltolina, di donare a Savona la sua collezione, costituita grazie ad acquisti, omaggi di artisti e ammiratori, doni ufficiali.

Donazione Renata Cuneo – Nel 1986 Renata Cuneo donò al Comune di Savona 150 disegni, 28 gessi e 50 sculture in bronzo, terracotta, ceramica e cera, per lo più dedicati alla figura umana trasposta in soggetti religiosi e profani. Le opere furono esposte nel museo a lei dedicato inaugurato nel 1990 nel Bastione di S. Bernardo.

MUSEO SANDRO PERTINI E RENATA CUNEO – Fortezza del Priamàr, Palazzo della Loggia, secondo piano, Corso Mazzini – Savona; telefono 019.814822 (in orario di visita); 019.8310256 -326 -339 -686 (uffici Servizio Musei); e-mail: musei@comune.savona.it Orario solo per il prossimo weekend di inaugurazione: Sabato, Domenica e Lunedì: ore 10.30/15.00; dalla settimana successiva, Domenica e Lunedì: ore 10,30/15,00. Negli altri giorni il museo è aperto su richiesta per gruppi e scolaresche. Biglietti – intero: € 2,50 – Ridotto (gruppi e convenzioni): € 1,50; ingresso gratuito fino a 18 anni, per studenti universitari, oltre i 65 anni e per portatori di handicap.