Firmato a Palazzo Nervi un protocollo d’intesa tra la Provincia di Savona, la Capitaneria di porto e l’Istituto Tecnico Nautico Leon Pancaldo per offrire a 25 giovani, diplomati disoccupati, un percorso formativo mirato al fine di un loro inserimento nel mondo del lavoro settore della nautica e dell’universo marittimo. Presenti, oltre al Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, anche il preside del Nautico Alessandro Gozzi ed il Comandante della Capitaneria di porto di Savona Enrico Moretti.

“Grazie a questo documento abbiamo siglato un’intesa che permetterà a 25 ragazzi in cerca di occupazione di poter acquisire importanti competenze nel campo della navigazione, anche se si sono diplomati in un istituto non ad indirizzo nautico”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza: “il protocollo vuole promuovere infatti percorsi formativi, per giovani interessati alle attività legate al mare, attraverso programmi, progetti e specifici moduli per figure professionali”.

“L’Istituto Leon Pancaldo, d’intesa con la Provincia e la Capitaneria di Porto, individuerà e attiverà corsi didattici di ogni livello e tipologia utilizzando i propri locali, le proprie attrezzature e il personale docente disponibile, sulla base delle specifiche competenze. L’uscita del primo bando è prevista per gennaio 2014 e vedrà ogni corsista impegnato in 500 ore di lezione che si svolgeranno nelle aule di via alla Rocca e nella sede della Capitaneria di porto. La Provincia metterà a disposizione di questo progetto 25 voucher da 1800 euro ciascuno (il corso costa 2200 euro)”.

“Una preziosa opportunità quindi – conclude Vaccarezza –  per i ragazzi della nostra provincia che potranno allargare i loro orizzonti formativi e una rinnovata attenzione verso la nautica che in questo angolo di Liguria ha una lunga e preziosa tradizione”.

(* Il video servizio è statrealizzato dalla Web Tv della Provincia di Savona)

[vsw id=”SdR4bGp7Ts4″ source=”youtube” width=”506″ height=”410″ autoplay=”yes”]