L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N. S. di Misericordia di Savona in collaborazione con l’Associazione Onlus Italia Nostra –Sezione “Occhio nell’arte” – promuove percorsi formativi-didattici per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibile il prezioso Patrimonio Storico-Artistico donato in segno di devozione al Santuario di N. S. di Misericordia.

Lo scopo, spiegano i promotori, «è di sensibilizzare gli Istituti Scolastici nell’opera di divulgazione culturale e di promozione del territorio e, a tal proposito sono stati progettati sei percorsi formativi attraverso i quali gli studenti potranno imparare divertendosi nella convinzione che l’arte e la cultura sono elementi imprescindibili per lo sviluppo delle giovani menti. Si ritiene, infatti, che la scelta del laboratorio come sistema didattico faciliti l’incontro di interessi concreti e immediati dei ragazzi, ma anche l’importanza di far nascere in loro nuove curiosità ed interessi. Nei laboratori didattici consentiranno di svolgere attività coinvolgenti e stimolanti per favorire la conoscenza attraverso l’impiego di un “linguaggio universale” capace di sostenere l’integrazione sociale».

Il costo è di € 2.50 a bambino e per i gruppi è prevista la gratuità per gli accompagnatori. Questi i percorsi tematici dei laboratori: Caccia ai Tesori del Santuario (un incontro della durata di circa due ore indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo grado); Alla scoperta del Santuario: tra storia, arte e devozione (un incontro della durata di circa due ore con relativo laboratorio oppure due incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno, indirizzati alle scuole primarie e secondarie di primo grado); I preziosi tessuti del Santuario (un incontro della durata di circa due ore indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo grado); Luccicante come oro e argento (un incontro della durata di circa due ore indirizzato alle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria e scuole secondarie di primo grado); Il Santuario visto con gli occhi di Eso Peluzzi (un incontro della durata di circa due ore indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo grado); La Madonna di Misericordia tra Santuario e Pinacoteca Civica (due incontri della durata di circa due ore ciascuno indirizzati alle scuole primarie e secondarie di primo grado).

Per informazioni e prenotazioni:Italia Nostra Onlus – Sezione didattica Occhio nell’arte – info@occhionell’arte.org Francesca Lanza 349/3549632; Alessio Cotena 349/7146704

Azienda Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona – museodelsantuario@operesociali.it – tel. 019/83.31.21; fax 019/83.31.233