Sabato il secondo Congresso di SEL Federazione di Savona

Sabato 23 novembre a partire dalle ore 9 presso la Sala Chiamata del Porto (piazza Rebagliati) si terrà il secondo Congresso di SEL Federazione di Savona.

«Questo appuntamento rappresenta un momento cruciale di riflessione e di discussione rispetto al ruolo di SEL a livello locale e nazionale ed è anche un’importante occasione per aprirci a contributi provenienti dall’esterno», spiega il coordinatore Federale Elvio Tarditi: «È chiaro a tutti che sia necessaria una svolta che ponga al centro della discussione politica i reali problemi che ci affliggono e che proponga la via di uscita da questa impasse che è in primo luogo culturale e umana, ma che ha pesanti risvolti sociali ed economici; una svolta che ci permetta di abbandonare schemi di ragionamento oramai obsoleti che hanno trasformato sempre più il dibattito in un gioco delle parti interpretato da attori inadeguati e improvvisati. Una svolta che deve riguardare anche il ruolo e la funzione di SEL in primo luogo affrontando senza timori i limiti che sino ad ora hanno condizionato la nostra capacità di produrre iniziative politiche incisive e coerenti rispetto alle nostre idee e ai nostri valori e alle reali necessità delle persone».

«Il nostro congresso vuole rappresentare un ulteriore passo in avanti verso la trasformazione dell’analisi in prassi di buona politica, individuando obiettivi da perseguire e azioni da intraprendere efficaci rispetto ai tanti temi aperti e che necessitano di azioni puntuali nell’ambito di un quadro condiviso e coerente, soprattutto interagendo con quelle esperienze che affrontano e propongono strategie e soluzioni rispetto a grandi questioni che anche noi avvertiamo come fondamentali: i beni comuni e la partecipazione, i diritti e il lavoro, il paesaggio e la qualità dell’ambiente, l’informazione», conclude Tarditi.

I lavori della giornata: 09.00 – 10.00 Apertura congresso e nomina commissioni; 10.00 – 10.30 Relazione Coordinatore Federale uscente; 10.30 – 12.30 Saluti degli ospiti e interventi; 12.30 -14.00 Pranzo presso il bar/ristorante della Compagnia Unica; 14.00 -17.30 Inizio operazioni di voto per rinnovo organi e nomina delegati. Interventi e discussione; 17.30 – 18.00 Intervento di chiusura a cura rappresentante Nazionale (Marco Furfaro componente del Coordinamento Nazionale; 18.00 – 19.00 Discussione e votazioni contributi politici. Chiusura lavori