Bordighera ha ospitato la seconda prova Golden della Coppa Liguria 2013/14. Un evento caratterizzato da una partecipazione molto elevata: 111 pongisti, in rappresentanza di 17 società, si sono contesi i cinque titoli in palio.

Nutrita la presenza dei giocatori della provincia di Savona: il gruppo del Toirano era il più numeroso con 16 atleti, seguito da Bordighera e Regina Sanremo con 13. In gara 7 portacolori del Savona, 3 della Spotornese, 2 del Don Bosco Varazze.

Complice il passaggio di alcuni atleti tra i primi 2000 in campo maschile, i savonesi non hanno brillato come nella prima prova, disputata a settembre a Spotorno. Qualche buon risultato, comunque, lo hanno portato a casa.

Le gare femminili sono state terreno di conquista per il Tennistavolo Savona. Nel singolo Over 400 Stella Frisone, classe 2002, non ha avuto problemi nel raggiungere il gradino più alto del podio, lasciando per strada un solo set. In finale ha sconfitto in 3 set la compagna di squadra Silvia Chiappori, giunta all’atto conclusivo del torneo dopo aver vinto quattro incontri, ultimo dei quali una combattuta semifinale con la genovese Alessia Valla.

Tre vittorie su tre hanno permesso a Emma Marino (Toirano) di vincere il proprio girone; nei quarti, però, la più giovane iscritta al torneo si è arresa in 3 set a Francesca Brea del Regina Sanremo. Nei quarti di finale, grazie a due nette vittorie nel girone eliminatorio, è arrivata anche Anita Cauteruccio, poi fermata da Frisone. Stop nella prima fase per Sophia Cauteruccio e Sara Della Rossa, entrambe terze classificate nel girone eliminatorio.

Prima e seconda nel singolo, Stella Frisone e Silvia Chiappori, una a fianco dell’altra, non hanno avuto problemi nell’aggiudicarsi il torneo di doppio Over 400 femminile. Le savonesi hanno sconfitto tutte le altre quattro coppie in gara, cedendo un set solamente a Francesca Brea e Layla Pino (Regina Sanremo). Terza posizione, con due vittorie all’attivo, per le sorelle Anita e Sophia Cauteruccio del Toirano.

Mentre le donne hanno portato soddisfazioni al Savona, il Toirano si è distinto tra i più giovani. Nel singolare Ping Pong Kids, riservato ai nati dal 2003 in poi, alle spalle dell’inarrivabile spezzino Giacomo Palomba, grazie a quattro nette vittorie, si è classificata Emma Marino. In terza posizione si è piazzato Emanuele De Vecchi, bravo a superare la prima fase con due successi. Terzo posto nel girone, e semifinale sfiorata, per Samuel Poggi; quarta nel girone eliminatorio Sara Della Rossa.

Risultati che permettono al Toirano di conservare la prima posizione nella Coppa Liguria giovanile con 200 punti, seguito da Genova e Villaggio Sport con 187. Il Savona è settimo a quota 71 punti.

Il Toirano è salito sul podio pure nel doppio maschile Over 2000 con Andrea Bottaro che, al fianco di Walter Lepra, savonese tesserato per la società genovese I Satanassi, era accreditato della testa di serie numero 1. Dopo due agevoli vittorie, Andrea e Walter sono stati battuti in 5 set da Paolo Gallino e Filippo Maioli del Genova.

Il torneo è stato vinto da Edoardo Fanali della Spotornese e Roberto Ruggeri, anch’egli savonese che gioca con una maglia genovese, quella del Cral Luigi Rum. Fanali e Ruggeri hanno infilato cinque vittorie; in semifinale hanno prevalso per 3-2 su Jan Waldemar Kinal e Arnaldo Morino (Athletic Club); in finale hanno battuto 11-9 al quinto set Gallino e Maioli.

Piazzamento nei quarti di finale per Andrea Pedemonte e Paolo Moretti (Spotornese); negli ottavi per Federico Occelli e Vittorio Carchero (Toirano), Livio Santini e Paolo Selis (Savona), Davide Ratto e Andrea Gambino (Toirano/Genova). Stop nei 16esimi per Daniele Bottaro e Daniele Roncallo (Toirano), Gabriele Fazio e Matteo Fazio (Don Bosco Varazze).

Il singolo maschile Over 2000 ha visto in campo 93 pongisti, dei quali 22 tesserati per le quattro società savonesi. Tra questi, il percorso più lungo lo ha compiuto Federico Occelli. Dopo aver vinto agevolmente il girone, ha battuto Andrea Fuso Nerini (Bordighera) e Stefano Giamberini (Cral Luigi Rum), entrambi in 5 set. Si è fermato nei quarti di finale contro Paolo Gallino, poi vincitore del torneo.

Un passo in meno per Edoardo Fanali (Spotornese), giunto negli ottavi di finale, dopo aver vinto il girone e aver piegato 11-9 al quinto Marco Pozzi (Arma di Taggia). Piazzamento nei 16esimi di finale per Andrea Bottaro, Daniele Bottaro (Toirano), Matteo Fazio (Don Bosco Varazze), Livio Santini (Savona), Paolo Moretti, Andrea Pedemonte (Spotornese).

Hanno superato il girone eliminatorio, per poi fermarsi al primo turno del tabellone, Daniele Roncallo, Vittorio Carchero, Christian Galfrè, Massimo Bonardo (Toirano).

Buone prestazioni non sono state sufficienti a superare la prima fase per Giacomo Bogliolo, Andrea Abate, Emanuele De Vecchi, Davide Ratto, Samuel Poggi (Toirano), Giorgio Costa, Marco Beccuti, Paolo Selis, Antonino Costa (Savona), Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze).

Nel fine settimana il nome del Toirano Tennistavolo è uscito anche dai confini regionali. Merito della pietrese Giuseppina Volpi, che ha partecipato al torneo Blu di Terni, categoria Over 400 femminile. Non è riuscita a portare a casa vittorie, ma c’è andata vicino: si è trovata avanti 2-1 su Maria Carmela Buonviaggio, numero 1 del torneo, subendo poi la sua rimonta. Niente da fare contro Arianna Rossi, vincitrice del girone.

 * Nelle foto: i quattro podi con gli atleti delle società savonesi.