Controlli della Polizia Municipale sui pubblici esercizi. “A tutela del consumatore e della sicurezza urbana, sono stati programmati alcuni controlli su pubblici esercizi ed esercizi commerciali del territorio”, spiega il Comandante della Polizia Municipale di Albenga Gaetano Noé. I primi controlli sono stati effettuati nei giorni scorsi, e proseguiranno ancora nelle settimane a venire, in servizio coordinato da Polizia Municipale e Polizia di Stato.

“Si tratta di una serie di interventi decisi su impulso del Comitato Sicurezza, svolti di concerto con diverse forze dell’ordine, cui va un ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale per la presenza sul territorio e per la costante collaborazione a contrasto della illegalità”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Le operazioni prevedevano un controllo generale dei locali e di alcuni clienti, nonché una verifica del rispetto delle norme da parte degli esercizi stessi, sulla base dei contenuti emersi durante gli incontri del Comitato Sicurezza, delle diverse segnalazioni e delle informazioni a disposizione delle forze dell’ordine”.

Nel corso delle verifiche, sono state elevate sanzioni per un locale del Centro Storico, per violazione dell’Art. 120 della Legge Regionale 1/07, in quanto la titolare non rendeva noto al pubblico l’orario di apertura e chiusura dell’attività; un altro locale, sito in Via Patrioti, ha ricevuto una contravvenzione ai sensi dell’Art. 114 della medesima legge, in quanto il titolare non esponeva i prezzi di generi alimentari posti in vendita al pubblico; per un terzo locale, nel quartiere di Vadino, analogo verbale ai sensi dell’art. 120 della stessa legge, per non aver reso noto al pubblico l’orario di apertura e chiusura dell’attività. Nel corso della serie di controlli mirati e coordinati con le altre forze dell’ordine, sono stati inoltre espulsi presso il CIE due cittadini extracomunitari, noti e irregolari.