Liguria: lunedì la prima riunione del comitato etico regionale

Lunedì 25 novembre alle 14,30 l’assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo parteciperà alla prima riunione del comitato etico regionale, organismo incaricato di valutare le sperimentazioni in particolare farmacologoche, presso l’auditorium del CBA nell’IRCCS San Martino-Ist in largo Rossana Benzi, 10. Tra gli interventi previsti quello di Andrea Ardizzoni, direttore di oncologia medica dell’azienda ospedaliera universitaria di Parma e di Daniel Lapeyre, presidente nazionale di Farmindustria.

Il tema della ricerca in Liguria verrà trattato dal Rettore dell’Università di Genova, Giacomo De Ferrari, dai Direttori scientifici degli ospedali Gaslini e San Martino, Lorenzo Moretta e Manlio Ferrarini, dal Coordinatore scientifico del Galliera, Gian Andrea Rollandi e dal direttore dipartimento neuroscienze e neurotecnologie dell’IIT, Fabio Benfenati.

La Liguria è stata una tra le prime regioni italiane a istituire il Comitato etico unico voluto dal “decreto Balduzzi” a tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione clinica. A tre mesi dal suo avvio, la Regione ha ritenuto opportuno organizzare un primo momento di riflessione e confronto.