Prosegue ad Albenga il corso Avo, Associazione Volontari Ospedalieri

di Claudio Almanzi – Sta proseguendo con successo il 31° corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri, organizzato dall’Avo (Associazione Volontari Ospedalieri), sezione ingauna, per cercare di allargare il proprio numero di soci e collaboratori. Vi partecipano una trentina di persone che hanno compiuto 18 anni e che desiderano dedicare un po del loro tempo libero al volontariato. Si tratta di un corso di base attraverso il quale l’Avo cerca di attrezzarsi sempre meglio per rispondere alle crescenti richieste che vengono dal territorio e dall’utenza. La lezione introduttiva è stata tenuta dalla presidente dell’Avo di Alassio-Albenga, Aureliana Leppori. Le lezioni si tengono presso la Sala riunioni dell’Ospedale di Albenga. Dopo la Leppori sono intervenute anche in sessioni successive la dottoressa Antonella Panero e la dottoressa Laura Milardi. la psicologa Maria Rosa Martin, ex dirigente dell’Asl 2, docente di Psicologia Clinica e direttore del Consultorio diocesano di Albenga, il dottor Teresiano De Franceschi, direttore Struttura Complessa Medicina dell’Ospedale di Albenga; la signora Rosanna Leonardi, Collaboratore professionale sanitario esperto, Ospedale Albenga e la dottoressa Giuliana Carrega.

Oggi pomeriggio ci sarà una lezione tenuta da dottor Angelo Raimondo, fisiatra della Casa di cura Rodello. Nei prossimi giorni si terranno invece le lezioni della dottoressa Franca Rudasso, collaboratore professionale sanitario, Ospedale di Albenga, del dottor Giancarlo Mancuso, responsabile struttura emodialisi (lunedì 25 novembre); la signora Lucia Cavalleris, coordinatrice infermieristica dialisi (25 /11) e il dottor Luca Corti, responsabile SSD primo intervento, Ospedale Albenga / 27 novembre). Ai partecipanti al corso verrà anche rilasciato un diploma che consentirà loro di svolgere servizi di volontariato presso l’Ospedale di Albenga e presso la Casa di Riposo albenganese “Trincheri”.

“Seguendo questo corso –dicono gli organizzatori- i nuovi volontari diventeranno capaci di collaborare alle attività di sostegno al malato che si svolgono quotidianamente nell’ospedale di Albenga, nella residenza sanitaria assistita di Alassio e nella Casa di Riposo Trincheri ad Albenga. L’Avo offre l’opportunità a tutti quelli che dispongono di qualche ora libera alla settimana: di poter essere utili ai malati, di collaborare attivamente alle molteplici iniziative della nostra associazione”. Il corso si concluderà il 27 novembre.