di Claudio Almanzi – Sarà la tradizionale regata del Tangone ad Andora ad aprire oggi alle ore 12 le regate del fine settimana in Liguria. Oltre all’appuntamento andorese, dedicato alle classi Equipe e 420, nella nostra regione le manifestazioni previste sono altre due, riservate alle classi d’Altura. Domenica infatti, tempo permettendo, si disputerà la seconda giornata del Campionato Invernale del Tigullio per le classi ORC, IRC e Libera (organizzato dal Comitato delle società veliche del Tigullio) e la terza giornata del Campionato Invernale del Ponente per le classi ORC e IRC (organizzato dal Comitato dei Club nautici del Ponente).

La regata del Tangone partirà oggi alle ore 12 con la prima prova e si disputerà nello spazio acqueo antistante il porto di Andora. Nell’Invernale del Ponente invece, giunto alla XXIVesima edizione, sono iscritte ben 55 imbarcazioni che fin dalle prime regate si sono battute con entusiasmo e grande agonismo per iscrivere il proprio nome nel prestigioso Albo d’oro della manifestazione che proseguirà in diverse tappe fino a febbraio. Fra i favoriti per quanto riguarda le imbarcazioni da diporto c’è “Vitamina“ (Angelo Zelano) che guida la calssifica provvisoria davanti ad “Outsider” (Ernesto Moresino), “Fylla” (Gianfranco Gaiotti), “Forza 4” (Giovanni Bradanini) e “IAIA II” (Adelio Frixione). Grande lotta è prevsita anche in classe

Regata. Fra gli ORC guida “Manida“ (Alberto Patrone e Francesco Damonte), davanti a “Spirit of Nerina” (Paolo Sena), “X-Blues” (Roberto Iorio), “Obsession” (Mario e Igor Rossello) e “Outlaw” (Giovanni Tissone e Sea West Sail). Prevista grande e spettacolare lotta in IRC fra “Manida” che guida la classifica e le inseguitrici “Just a Joke” (Marcello Maresca), “Spirit of Nerina”, “Outlaw” ed “Obsession”.