Lo scorso 16 novembre attraverso il sistema Infosa sono stati segnalati 62 casi di epatite non virale negli Stati Uniti, un caso in Irlanda e due in Nuova Zelanda legati all’assunzione dei seguenti integratori alimentari della linea OxyELITE Pro: OxyELITE Pro Super Thermo Capsules; OxyELITE Pro Ultra-Intense Thermo Capsules; OxyELITE Pro Super Thermo powder and VERSA -1.

Il ministero della salute italiano si è prontamente attivato ed ha verificato che i prodotti non risultano notificati come integratori alimentari in Italia. Sono stati allertati i punti di contatto regionali affinché venisse verificata la loro eventuale commercializzazione sul mercato.

Dalle indagini finora effettuate risulta che i prodotti non vengono venduti al dettaglio ma attraverso operatori on line, quali ad esempio Prozis.com e Integratorisportivi fitness.it segnalati da un punto di contatto regionale.

Si invitano i consumatori ad astenersi dall’acquisto e dal consumo dei suddetti prodotti, qualora dovessero reperirli in internet o attraverso altri canali di acquisto o qualora ne fossero già in possesso. Invito rinnovato oggi anche dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL2 Savonese, Dr.ssa Marina Scotto.