È stato siglato il protocollo d’intesa che vede la Provincia di Savona e il Comune di Pietra Ligure impegnarsi nella realizzazione degli interventi relativi alle opere di completamento riguardanti la viabilità ed il riassetto idraulico della S.P. n.1 “Aurelia”, nel tratto compreso fra l’ingresso dell’ospedale Santa Corona e la Stazione ferroviaria.

“Il documento, firmato venerdì scorso da Provincia e Comune di Pietra Ligure, ha come obiettivo consegnare un’opera, non soltanto alla cittadina ma anche all’intero territorio, che garantirà una migliore viabilità nella zona dell’Ospedale Santa Corona”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza.

“Interventi necessari al fine di razionalizzare in sicurezza l’assetto stradale della S.P. n.1 Aurelia, coordinando i flussi veicolari diretti e provenienti dal casello autostradale di Pietra Ligure e migliorando le condizioni di accessibilità al complesso ospedaliero. Una programmazione che ha richiesto progettualità complesse, in considerazione di un tratto di strada, quello tra Via Pinee e Piazza Gramsci, che risulta essere strategico per la viabilità di Pietra e per il traffico in entrata ed uscita dalla città, risolvendo anche particolari condizioni di criticità idraulica presenti nell’area dei lavori”.

“I lavori cofinanziati dalla Provincia di Savona per € 231.047 e dal Comune di Pietra per € 148.952, con apertura dei cantieri a Febbraio 2014, si auspica che vengano completati prima della fine del nostro mandato. Un’arteria fondamentale su cui sono state previste opere complementari e di finitura, indispensabili per rendere la rotonda funzionale sotto tutti gli aspetti e consentendo il trasferimento del tratto stradale nuovamente sotto la competenza ANAS”, conclude Vaccarezza.