L’Azienda Speciale della Camera di Commercio savonese, il CeRSAA, ha organizzato con grande successo di partecipazione, due corsi di formazione rivolti agli operatori del settore alimentare, così come previsto dal DGRL n. 793 del 29 giugno 2012.

Nelle due giornate formative, che si sono svolte il 6 e il 20 novembre scorsi ad Albenga, i docenti hanno trattato argomentazioni di notevole interesse in materia di sicurezza alimentare sia relativamente ai rischi e problematiche in ambito agroalimentare, sia relativamente alle buone pratiche di produzione da adottare per prevenire tali rischi. Sono state date indicazioni dei pericoli di natura microbiologica e chimica, oltre che alcuni cenni di legislazione alimentare e buone prassi igieniche.

L’ obiettivo da raggiungere con questo tipo di formazione, che nello specifico interessava il modulo A della formazione prevista dalla regolamentazione regionale (rivolto al personale di vendita, somministrazione senza manipolazione, trasporto e deposito alimenti), è di permettere, a chi entra in contatto con gli alimenti, di avere un’adeguata conoscenza della normativa nel campo dell’igiene, di approfondire il metodo di autocontrollo e di avere una maggiore consapevolezza dell’effetto dei propri comportamenti sull’igiene degli alimenti stessi, oltre ad ottemperare alla normativa vigente.

Un ulteriore approfondimento sarà oggetto del prossimo corso di formazione rivolto sempre agli operatori del settore alimentare, modulo B rivolto ai soli titolari di imprese alimentari, ai responsabili dei piani di autocontrollo e addetti alla produzione e preparazione di alimenti; la giornata formativa Modulo B è già stata programmata per il prossimo 9 dicembre. L’Azienda Speciale ha in programma di proseguire la formazione sia per il modulo A che per il modulo B anche nel 2014,.