Casa in primo piano nel convegno intitolato “Il mercato immobiliare in Liguria. Le abitazioni e il Fisco: riflessioni e proposte di tecnici e operatori” e previsto giovedì 28 novembre, con inizio alle 9, a Genova, presso la sede dell’Agenzia dell’Entrate in via Fiume 2.

Il seminario si propone di fare il punto sulla fiscalità immobiliare attraverso tre momenti principali. La prima parte sarà di taglio prettamente giuridico: dopo l’intervento di un rappresentante del Notariato in materia di nuova tassazione dei trasferimenti immobiliari, saranno due Direttori Centrali delle Agenzie a relazionare sulle novità normative previste dal 2014 e sulla dinamica del mercato immobiliare italiano.

La seconda parte del convegno sarà, invece, di stampo divulgativo: è previsto, infatti, il collegamento in videoconferenza alla concomitante conferenza stampa di presentazione della Nota Territoriale sull’andamento del mercato immobiliare residenziale genovese nel primo semestre 2013. Il documento, redatto dall’Ufficio Provinciale di Genova – Territorio con la collaborazione della Direzione Centrale Mercato Immobiliare e Servizi Estimativi, analizza il comportamento del mercato immobiliare di Genova e provincia e si occupa della distribuzione territoriale delle compravendite per zone omogenee.

Seguirà una fase di approfondimento dei temi della conferenza stampa con l’intervento dei componenti del comitato consuntivo dell’Osservatorio – Geometri, Costruttori e Agenti immobiliari. La conclusione sarà affidata all’Ufficio Gestione Tributi della Direzione regionale ligure dell’Agenzia delle Entrate con un focus sulla registrazione telematica dei contratti di locazione.