“Grazie al sempre più prezioso contributo delle varie associazioni che operano sul nostro territorio – dichiara Fabrizio Vignati, Assessore alla Cultura ed al Turismo – il prossimo mese di dicembre avrà un interessante calendario di manifestazioni che spazierà da appuntamenti culturali ad altri più leggeri, senza dimenticare la solidarietà. Come amministrazione comunale abbiamo sempre ricercato la collaborazione di tutte le forze presenti nel nostro comune per poter offrire ai residenti ed agli ospiti momenti di aggregazione dove poter passare insieme una serata e far rinascere un senso di comunità che negli anni si era purtroppo smarrita”.

“I risultati – prosegue Vignati – sono positivi ed incoraggiati: la stagione estiva, nonostante il budget risicato e dimezzato rispetto allo scorso anno, è stata varia ed ha riscosso un grande successo di partecipazione e di critica. Anche le recenti manifestazioni di inizio novembre – castagnata e mercatino di Natale al coperto, realizzate dalla Pro Loco – hanno dimostrato come la voglia di partecipare nel paese sia tanta ed inoltre abbiamo notato con soddisfazione come Tovo San Giacomo sia diventato anche attrattivo, con tanti visitatori provenienti dai comuni limitrofi”.

Si inizia l’11 dicembre, alle ore 21.00 nel Salone delle Feste con l’ormai tradizionale appuntamento teatrale realizzato dalla compagnia teatrale “Gli Zanni” dell’attore e regista Nino Manitto con “Natale e/a Teatro” dove teatro e poesia di mescoleranno in una serata dove anche il pubblico sarà protagonista. Si prosegue poi sabato 14 dicembre con la presentazione del libro “Come sarà il 2014” dell’editorialista del quotidiano La Stampa Giorgio dell’Arti presso il Museo dell’Orologio da Torre GB Bergallo di Bardino Nuovo: importanti nomi della cultura, della politica, della società italiana rispondono alla domanda “come sarà il 2014?”. Il libro si presenta come un interessante quadro della situazione politica, economica, sociale e culturale del nostro tempo e di cosa ci potrebbe attenderci nei prossimi mesi attraverso i “pronostici” di alcuni dei protagonisti della società italiana.

Domenica 15 dicembre l’Associazione Culturale Mulino degli Artisti presso la propria sede a Bardino Nuovo ha organizzato “Un mulino di solidarietà” che dalle ore 15.00 raccoglierà materiale da destinare alla scuola materna l’Ape Maia di Olbia colpita dall’alluvione degli scorsi giorni. Un pomeriggio domenicale all’insegna della fratellanza e dell’amicizia con il popolo sardo che si svilupperà tra buona musica ed una “merenda solidale” organizzata dalla Pro Loco.

Mercoledì 18 dicembre, alle ore 21.00, al Salone delle Feste di via Accame, ci sarà il concerto del gruppo folk “U Gumbu de Loa” con canzoni tradizionali liguri. Infine, la notte di Natale, dopo la Santa Messa di mezzanotte, la Pro Loco offrirà in piazza Don Zunino a Tovo cioccolata calda e vin brulè.

Tutte le manifestazioni saranno ad ingresso libero e patrocinate dal Comune di Tovo San Giacomo.