La nostra vita quotidiana è ormai impensabile senza media digitali. Essi offrono agli adolescenti numerose opportunità di sviluppo e apprendimento. Nel loro tempo libero i bambini e i giovani giocano al computer, si informano, creano reti di contatto via internet e comunicano con i loro amici e parenti tramite telefono cellulare. Partecipando attivamente alla comunicazione nella società dei media, i giovani imparano anche una tecnica culturale ormai necessaria per fronteggiare numerose situazioni della vita quotidiana e scolastica.

Oltre alle opportunità, essi presentano però anche molti rischi, come la dipendenza patologica da Internet, l’uso improprio dei dati, sino ad arrivare a fatti più gravi che le cronache di stampa non mancano di segnalare. Affinché i bambini e i giovani imparino ad usare in sicurezza i media digitali, è indispensabile che affrontino il tema dei pericoli insiti in queste forme di comunicazione. Dagli studi emerge che i giovani sono in media molto abili nell’uso delle nuove tecnologie, ma ciò non significa che ne facciano un uso responsabile. È dunque importante che sviluppino il senso critico per valutare i contenuti dei siti, riconoscere possibili pericoli e sapere come proteggersi da questi ultimi. In quest’ambito ai genitori e agli insegnanti spetta un ruolo molto importante, in veste di persone di fiducia sempre pronte ad ascoltarli, aiutarli e a imparare con loro.

Nasce in questi termini il primo di una serie di appuntamenti presso la scuola Primaria di Laigueglia: il 27 novembre alle ore 14:00 una sessantina di bambini, compresi tra le classi terza, quarta e quinta, e le insegnanti hanno incontrato un team di esperti composto dalla Dott.ssa Elisa Zanelli, Psicologa presso l’ATS n° 18 Laigueglia, il Comandante Polizia Postale di Savona, il Comandante Stazione Carabinieri Laigueglia, il Comandante Polizia Municipale Laigueglia e il Consigliere delegato alle Politiche Sociali e Scolastiche Avv. Fabio Macheda.

Il modello informativo verrà esteso a tutti i Comuni facenti parte dell’ATS 18 che potranno attivare il protocollo informativo sui “Media e Informatica” presso i propri Istituti Scolastici.

È stato un incontro all’insegna della scoperta delle nuove tecnologie e delle infinite possibilità che esse offrono con particolare attenzione ai rischi e pericoli che si possono incontrare “navigando” in acque sconosciute.