La decaduta giunta di Albenga tradita dai “pezzenti della politica”? L’On. Franco Vazio (Pd) taglia corto: «Se fosse un film mi sentirei di intitolarlo delirio e disperazione. Il centrodestra e la Lega hanno perso la testa. Angelo Vaccarezza e Rosalia Guarnieri definiscono come pezzenti e soldati di ventura i consiglieri comunali che hanno avuto il coraggio e l’orgoglio di restituire Albenga alla ragione. Ricordo loro ed a me stesso che sino a poco tempo fa erano considerate persone fondamentali, integerrime ed eccellenti per la maggioranza; a tal punto da veder loro riconosciuti ruoli, funzioni e deleghe di primo piano. Uno di esse era stato addirittura nominato ed eletto presidente del Consiglio comunale».

«Cosa è successo per cambiare così repentinamente il giudizio su costoro?», prosegue Vazio: «Si sono semplicemente ribellati a ripetuti ordini di scuderia che umiliavano Albenga, danneggiando il territorio e le sue prospettive di sviluppo, hanno contestato politiche di bilancio bizzarre e penalizzanti per i cittadini: a cominciare dal Piano regolatore e dalla scelta sul forno crematorio. Anziché agitare fantasmi si prenda atto con dignità che la città non ne poteva più».

«Via via dalla maggioranza se ne sono andati molti e molti sono stati cacciati: sempre per lo stesso motivo. Non si tollerava cioè che qualcuno potesse criticare l’asse e le politiche del governo Guarnieri Nucera e Ciangherotti. La città è isolata, sporca, mal tenuta e mortificata. Gli imprenditori sono stati lasciati allo sbando».

«Ora voltiamo pagina guardando a ciò che serve ad Albenga e al Comprensorio. Bisogna ricostruire prima di tutto il rapporto con i cittadini, abbiamo il dovere e la responsabilità di ascoltare chi ha voglia di mettere a disposizione le proprie capacità e la propria voglia di fare. C’è una grande voglia di cambiare. Noi ci siamo – colclude l’On. Vazio – senza arroganza, aperti al dialogo e con grande determinazione».