Seconda tappa – dopo Genova – a Savona per Artigiani del cioccolato – La fabbrica in piazza, il grande evento promosso da CNA Liguria e ACAI che, con il patrocinio del Comune, della Camera di Commercio di Savona e il sostegno della Regione Liguria, porta nelle piazze dei 4 capoluoghi una fabbrica, i prodotti, alcuni seminari e degustazioni gratuite forniti dai migliori cioccolatieri d’Italia.

“Per tre giorni, dal 29 novembre al 1 dicembre, il centro di Savona profumerà di inebriante cioccolato utilizzato per le lezioni di cioccolato, – ha sottolineato Paola Freccero Presidente di CNA Savona – con laboratori per bambini e adulti, stand aperti dalle 10 alle 20. Saranno inoltre esposti capolavori di cioccolato, per un viaggio alla scoperta del cioccolato puro”.

“ACAI si rivolge al consumatore finale – ha detto Maurizio Obialero, presidente di ACAI – e si propone sulle piazze italiane per offrire una cultura del cioccolato e per insegnare a scegliere cioccolato di un certo livello. Un percorso di pannelli esposti lungo le tensostrutture che ospitano gli stand insegna la storia del cioccolato e la sua attuale produzione che deriva per lo più dal Sud America”.

Presso gli stand degustazione, inoltre, sarà possibile provare gustosi abbinamenti di caffè, grappa e cioccolato. Umberto Curti di Ligucibario®saggista di storia dell’alimentazione e blogger, curerà tre demo-conferenze (tutti i pomeriggi alle 17.30) dai titoli “Le origini del cioccolato”, “La produzione del cioccolato”, “La degustazione del cioccolato” e imparare molto sul cacao e sul cioccolato leggendo la brochure bilingue (italiano e inglese) preparata da CNA A scuola di cacao. Gli orari di apertura della Fabbrica del cioccolato puro in piazza a Savona sono: Venerdì dalle 10 alle 20; Sabato dalle 10 alle 23 ; Domenica dalle 10 alle 20.