In un clima di globalizzazione del commercio e di forte crisi economica, la garanzia di una maggiore sicurezza in campo agro-alimentare ed ambientale sensibilizza l’opinione pubblica verso scelte mirate e precise. Il Laboratorio Chimico-Merceologico della Camera di Commercio di Savona (operante all’interno dell’Azienda Speciale per la Formazione Professionale e la Promozione Tecnologica e Commerciale) già attivo dal 1995 nella ricerca dei residui di prodotti fitosanitari in matrici alimentari, è diventato un punto di riferimento per le aziende che vogliono investire in qualità e che hanno necessità di verifiche documentate dei propri processi sia a livello nazionale che internazionale.

La politica aziendale del laboratorio, da sempre rivolta verso la sperimentazione e l’innovazione, continua il proprio percorso di qualità investendo le risorse umane e strumentali nello sviluppo di nuovi metodi e nuove tecniche analitiche in grado di supportare le crescenti esigenze di mercato.

Nel 2013 il Laboratorio ha rinnovato la certificazione ottenuta dal Ministero della Salute (cert. N. 029/2013) per l’esecuzione di studi sui residui e sul comportamento in acqua, terra, aria e bio-accumulazione, in conformità alla Buona Pratica di laboratorio secondo il D.Lgs. n.50 del 02/03/2007: ha esteso l’elenco delle prove accreditate da ACCREDIA secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025:2005, inserendo nuove tecniche strumentali e nuovi analiti (come ad esempio la determinazione di Alluminio, Arsenico, Bario sulle acque e su rifiuti); ha mantenuto attiva la certificazione di gestione dell’intero sistema qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008; ha incrementato le analisi effettuate per l’autocontrollo dei processi produttivi (HACCP) per le quali è registrato nell’elenco Regionale dei laboratori autorizzati.

Il laboratorio supporta i fornitori della grande distribuzione attraverso specifici riconoscimenti nazionali (es. COOP Italia) ed internazionali (QS, EDEKA, ecc)

Il QS è uno dei più significativi sistemi di assicurazione qualità volontario tedesco per i generi alimentari ed offre un controllo completo, dalla coltivazione fino al punto vendita, con oltre 70 mila soggetti certificati.

“L’obiettivo che promuove tutta l’attività del laboratorio” dichiara il direttore del laboratorio chimico Dr. Luca Medini “è fornire un servizio qualificato a salvaguardia delle aziende e dei privati che operano su tutto il nostro territorio regionale e nazionale. Per questo motivo siamo orgogliosi di poter affermare di essere oggi il primo laboratorio in Italia ad aver accreditato, per gli oli di oliva e di sansa, l’Analisi spettrofotometrica nell’ultravioletto secondo quanto riportato nel Regolamento di esecuzione (UE) N. 299/2013 della Commissione del 26 marzo 2013, recente modifica del regolamento (CEE) n. 2568/91, relativo alle caratteristiche degli oli d’oliva e degli oli di sansa d’oliva nonché ai metodi ad essi attinenti. Regolamento che entrerà in vigore a decorrere dal 1° Gennaio 2014”.