La delegazione di Albenga e del Ponente Ligure dell’Accademia Italiana della Cucina, istituzione culturale della Repubblica Italiana, ha organizzato per sabato 30 novembre, con la collaborazione della Fondazione Oddi e del Comune di Albenga, un convegno dal titolo “Olio. Un filo d’oro tra le Alpi e il mare”.

La manifestazione che avrà inizio alle 15, si terrà nella sala culturale al terzo piano del Palazzo Oddo in via Roma ad Albenga, e vedrà come relatori il Professor Pier Franco Quaglieni, storico e accademico onorario della delegazione, la dottoressa Bianca Vetrino, Gran Maestro dell’Ordine del Tartufo e dei Vini di Alba, Piero Bava, Consigliere Nazionale del’Accademia Italiana della Cucina e cavaliere delle terre di Asti e del Monferrato, Gualtiero Marchesi, considerato il rinnovatore della grande cucina italiana e rettore dell’Alma, università gastronomica di Colorno, Roberto Pirino, Delegato di Albenga.

Gli argomenti che verranno trattati, anticipa Roberto Pirino, «verteranno sulla Storia dell’agricoltura e sulle tradizioni gastronomiche tra Valle d’Aosta, Piemonte Liguria e Sardegna, terre antiche, profondamente legate da legami commerciali e da rapporti umani e storici. Il convegno avrà l’onore di essere presieduto dal Dottor Paolo Petroni, Segretario Generale dell’Accademia Italiana della Cucina, e dalla presenza del Dottor Paolo Lingua, scrittore e giornalista, coordinatore per la Liguria dell’Accademia».