Tutto è pronto per la 17° edizione della Fiera del Vino di Andora che aprirà i battenti domenica prossima, 1°dicembre, alle ore 10.00, in località Molino Nuovo. Tante sono le iniziative promosse dal Comune di Andora per rendere l’evento ancora più appetibile ai cultori dell’enogastronomia.

I visitatori avranno la possibilità di acquistare e degustare i Vini presentati direttamente dalle aziende agricole vitivinicole provenienti dalla provincia di Imperia (Pornassio), Savona (Ortovero e Albenga), Asti (Castagnole Lanze, Nizza Monferrato, Agliano Terme, Mombercelli), Cuneo (Monteu Roero, Montà, Boves), Alessandria (Francavilla Bisio, Molare, Lu, Monforte d’Alba), Piacenza (Borgonovo Val Tidone, Castel S.Giovanni) e Pavia (S.Maria di Versa, Zenevredo) con le più note qualità come Pigato, Vermentino, Rossese, Ormeasco, Ovada docg, Monferrato rosso, Dolcetto, Langhe bianco, Barbera d’Asti, Grignolino, Rosato, Arneis, Nebbiolo, Gavi, Barbera, Bonarda, Cortese, Roero, Pinot nero, Riesling, Moscato, Brut ed anche il Pastis.

Da abbinare ai vini, ci saranno anche i formaggi: dal Presidio Slow Food, i formaggi di Pecora Brigasca ed anche formaggi vaccini e caprini, formaggi di fossa. Previsti anche stand di miele ligure e piemontese, confetture e composte di frutta e verdura, succo di mirtillo, frutta sciroppata, gelatine di vino.

Immancabile l’oro giallo di Liguria: olio extravergine d’oliva delle valli imperiesi e savonesi; il pesto di Genova e la salsa di noci, pasta fresca artigianale (ravioli, tagliatelle, trofie, gnocchi, panissa); pane cotto a legna e la polenta macinata a pietra. Per i più golosi: panettoni e pandolci di Gavenola e genovesi, Pan del pescatore, amaretti morbidi di Mombaruzzo, cuneesi, paste di meliga, canestrelli e pandolci genovesi, crostata albertina, baci di dama. Dalla terra: noci, nocciole, pinoli e castagne, funghi porcini, tartufi bianchi e neri, zafferano puro in fili, il Cardo Gobbo di Nizza Monferrato e l’Aglio di Vessalico. Saranno allestiti anche stand con prodotti tipici liguri, piemontesi, calabresi, emiliani e piacentini.

Alla Fiera del Vino spazio anche a fiori e piante, prodotti per il cake design, cosmesi naturale all’olio extra vergine d’oliva biologico, profumatori ed essenze, confezioni regalo natalizie con vino, dolci e prodotti tipici locali. Nell’ambito delle Fiera si svolgerà anche il Mercatino del contadino, con i prodotti a KM zero della aziende agricole della piana di Andora.

Novità alla Fiera del Vino di Andora 2013, con il cake design a cura di Master Cake Design. Demo alle ore 14,30 nella tensostruttura “Il presepe di zucchero sul panettone” e a seguire alle ore 16,00 Corso a numero chiuso (per prenotazioni info@espansioneeventi.it) “Biscotti da regalare: preziose decorazioni natalizie”.

La Fiera del Vino di Andora assegnerà il premio “DegustAndora” a cura della Fisar, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, giunta alla sua XIV edizione. Il prestigioso concorso premierà alle ore 15,00 i vincitori delle categorie: bianchi, rossi, vini da dessert e passiti.

Alle 11,30 presso la Tensostruttura avrà luogo l’incontro “Vino e altro attraverso un percorso con i 5 sensi” a cura del laboratorio didattica del Museo del Gusto di Frossasco. Prevista la degustazione guidata della salsa che è la base di un piatto tipico piemontese, la bagna cauda per evocare viaggi di mercanti che dalle zone di mare si spostavano nell’entroterra per i loro commerci. In occasione della Fiera del Vino di Andora chi vorrà, potrà scrivere una breve storia o considerazioni, che verranno poi raccolti e elaborati a cura del museo.

Esposizione di auto d’epoca curata dai Viaggiatori del Gusto by Autostory nella piazza della fontana. Percorso storico a partire dagli anni ’50 con le auto di maggior interesse con pezzi unici da collezione della casa automobilistica Alfa Romeo.

Mentre i genitori o i nonni passeggiano fra gli espositori della Fiera del Vino, i bambini potranno restare presso l’area a loro dedicata al chiuso. Laboratori e animazione a cura di Kolorando giochiamo e decoriamo con la pasta di zucchero e de Il Mondo di Alice il Truccabimbi e pitturiamo e decoriamo l’albero. E la tradizionale Castagnata & Vin Brulé a cura del Gruppo Alpini Val Merula.

Orari apertura: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. È a disposizione per tutta la giornata un Trenino turistico con percorso circolare dalla costa all’entroterra con partenze da piazza Santa Maria ore 10,00 – 11,00 – 12,00 – 14,30 – 15,30 – 16,30 .