IF, Infanzia = Futuro. I bambini hanno diritto a servizi educativi di qualità: domenica 1° Dicembre alle ore 10,44 in piazza Sisto IV (piazza del Comune) a Savona un Flash Mob con educatori, insegnanti, amministratori, politici, famiglie con genitori, nonni, bambini, la musica del Maestro Claudio Massola e girotondo a cura del personale, dei bambini e dei genitori degli asili nido della Città di Savona e del Distretto Sociale n.7 Savonese.

“Noi vogliamo un mondo giocoso e variopinto, fatto di incontri, di confronti, di allegria e di socialità”, ma “Se non si difendono i servizi educativi e la cultura d’infanzia che significa cura, accoglienza, valorizzazione delle differenze e delle esperienze, Se non si agevola lo sviluppo delle intelligenze e delle personalità dei cittadini, incominciando dai più piccoli e Se non si emana una nuova legge 0-6 anni in sintonia con la Commissione europea per creare continuità educativa tra nido e scuola infanzia… andremo verso un mondo triste, grigio, chiuso e confuso”.

“Chiediamo a gran voce al Governo, al Parlamento e ai Consigli regionali e comunali”, dicono i promotori dell’iniziativa, “una nuova legge 0-6 anni, un welfare capace di salvare i diritti all’infanzia, la salvaguardia di questo patrimonio di servizi, di idealità, di cultura e di concretezza che la crisi prolungata sta mettendo a rischio con aumenti di tariffe, riduzioni di orari del servizio, chiusure di sezioni di nidi e di scuole. Di fronte a questa drammatica situazione il Governo centrale è latitante e le altre Amministrazioni sono distratte e non sembrano responsabilizzate sufficientemente verso i diritti dei cittadini più piccoli. Facciamoci sentire!”.