Savona, Save the Woman: un progetto digitale per prevenire la violenza contro le donne

Sabato 30 novembre alle 9.30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona si terrà il convegno “Save the Woman, un progetto digitale per prevenire la violenza contro le donne”. Nel 2012 in Italia sono state uccise 124 donne e ogni giorno nel mondo 7 donne su 100 subiscono violenze fisiche e psicologiche. Save the Woman è un test di valutazione del rischio per Smartphone e al contempo un progetto sperimentale ideato per rispondere alla richiesta di strumenti efficaci per la prevenzione della violenza sulle donne, facendo riflettere chi lo utilizza e fornendo elementi di maggiore consapevolezza.

L’ideazione e la realizzazione del test parte dal presupposto che un opportuno utilizzo delle nuove tecnologie fornisce lo strumento per rendere consapevole la donna del rischio violenza che sta correndo, salvandole la vita. Il test consente di riconosce i segnali di una possibile imminente violenza psichica o fisica, quando la vittima non è ancora diventata tale, mettendola in contatto, in caso di necessità, con centri ed esperti che la possano aiutare.

Save The Woman è stato uno dei primi progetti a livello internazionale a porsi questo obiettivo. All’evento interverranno esperti di ricerca, psicologia, ingegneria e comunicazione, che illustreranno recenti realizzazioni digitali che stanno contribuendo alla prevenzione della violenza sulla donna, i principi alla loro base, le opportunità che le nuove tecnologie possono offrire.

Saranno presenti Elisa Di Padova (Comune di Savona – Assessore Cultura, Politiche Giovanili, Eventi, Università, CED), Cristina Ombra (Save the Woman – Coordinamento Nazionale Rete di Supporto Psicologico), Gianfranco Pallanca (Associazione Ipotesi – Manuale di Sopravvivenza, la versione eBook), Alessandra Grasso (Consorzio Agorà – Comunicazione Progetto “Click”), Massimiliano Margarone (CEO Smartland e responsabile progetto Save the Woman), Carlo Chiorri (Università di Genova – Dipartimento di Scienze della Formazione – Docente di Psicometria), Elena Bassoli (Docente di Diritto della comunicazione elettronica Unige, Presidente ANGIF ), Michele Bigi (Avvocato Civilista).

Il Convegno è inserito nella serie di eventi “Pianeta Donna” promossi dal Comune di Savona, nell’ambito della settimana contro la violenza sulle donne.

Il progetto Save the Woman – L’App Save the Woman è il primo test al mondo per Smartphone che misura il livello di esposizione al rischio violenza di una donna. Save the Woman è un progetto ideato dall’ing. Massimiliano Margarone, progettato, realizzato e gestito da Smartland.

Save the Woman è un progetto in continua sperimentazione, promosso dalla criminologa, Presidente di SOS Vittima, dr.ssa Roberta Bruzzone e da una rete nazionale di centri e specialisti. Al progetto collaborano esperti con competenze differenti: psicologi, ingegneri, legali, criminologi ed esperti di comunicazione.

L’avv. Benedetta Sirignano coordina la rete nazionale di tutela legale delle vittime di violenza. La dr.ssa Cristina Ombra coordina la rete nazionale di supporto psicologico. Il dott. Francesco Pini è curatore degli aspetti grafici e della comunicazione. Il dott. Gianfranco Pallanca, dell’Associazione Ipotesi, ha contribuito alla definizione degli items, in fase di progettazione.

Oggi Save the Woman è disponibile gratuitamente sullo Store di Apple. Per i suoi elementi di innovatività, Save the Woman ha ricevuto nel 2013 la menzione speciale per la valenza etica al “7ー Premio Best Practices per l’innovazione” di Confindustria Salerno.