“Strenne di Natale” è una rassegna dedicata alla presentazione di libri, organizzata dalla Biblioteca di Borghetto S. Spirito, nell’intento di suggerire buoni libri da mettere sotto l’albero per le prossime festività. Le presentazioni si svolgono nella sala di Palazzo Elena Pietracaprina, alle 16,00 e sono condotte da Graziella Frasca Gallo. L’attenzione all’importanza del libro e della lettura, interpretata come piacere, conoscenza, approfondimento, nella consueta piacevole atmosfera che anima le nostre presentazioni.

Mercoledì 4 dicembre 2013, primo appuntamento, con gli Autori Ferdinando Molteni e Elena Buttiero, che presentano “Il Trillo del Diavolo” edito da De Ferrari. È il 4marzo 2008. Tiziana Delucis, cantante mancata con un burrascoso passato sentimentale, trova un cadavere,con il cranio spaccato e in mano un frammento di carta con alcuni segni indecifrabili, nel sottotetto del Teatro Chiabrera di Savona. Tiziana comincia ad indagare..

Investigatrice per caso, Titti – come la chiamano gli amici – diventa la più preziosa collaboratrice del colonnello dei carabinieri Costantino Marras.Musicisti ambiziosi e spietati, un misterioso libraio esoterico seguace di Madame Blavatsky,sette sataniche che riemergono da un lontano passato, giornaliste disincantate e le sinistre figure che popolano i bui anfratti del teatro sono alcuni degli ingredienti di una storia mozzafiato. Il trillo del diavolo è un giallo mediterraneo dove l’inchiesta sul delitto si intreccia con la storia e i paesaggi della Liguria, con la sua cucina, la sua poesia e il racconto dell’amore diuna giovane e bella milanese – Titti Delucis appunto – per la piccola e dolce Savona.

Ferdinando Molteni ha pubblicato una ventina di volumi per Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto e scrive di cultura sul Secolo XIX di Genova, sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio. Il suo ultimo saggio è Controsole. Fabrizio De André e Creüza de mä (Arcana). Per Massimo Ghini ha scritto il testo La strana morte di un cantautore e per Roberto Tesconi l’atto unico Luigi Tenco.

Elena Buttiero, è una musicista e insegnante; suona pianoforte, spinetta, arpa celtica e ghironda. Ha inciso due album con la formazione Birkin Tree (Continental Reel, A Cheap Present),due con il mandolinista Carlo Aonzo (Il mandolino italiano nel Settecento, Fantasia poetica) e uno con il trio Arethusa Consortium. Ha effettuato concerti in Europa, Stati Uniti e Canada.Ha scritto metodi di solfeggio e di introduzione al pianoforte pubblicati dalle Edizioni Carisch.