Albenga: bambini russi ospiti dell’associazione “Valli del Centa”

(foto)di Claudio Almanzi – Arriveranno il 20 dicembre ad Albenga i minori che sono assistiti da una delle più attive associazioni di volontariato della Riviera ligure, la “Valli del Centa”. “Un gruppo di 17 minori- dice il responsabile dei progetti dell’associazione Marco Carpini- arriverà in Italia il 20 dicembre per trascorrere le vacanze invernali in Liguria e nella zona di Bergamo. Mentre abbiamo già destinato la maggior parte degli ospiti, stiamo ancora cercando delle famiglie ospitali che ci aiutino ad accogliere qualche giovane proveniente dalla Russia Centrale”.

L’Associazione di volontariato Valle del Centa è una onlus iscritta all’albo regionale del volontariato ligure, fa parte della Consulta del Volontariato del Comune di Albenga ed è nata nel 1998. “Attualmente – prosegue Carpini- è composta di una quarantina di famiglie offre ospitalità temporanea a minori orfani, o privi della tutela genitoriale. provenienti da Istituti della Regione di Tambov nella Russia centrale nei periodi di vacanze scolastiche, estive ed invernali. Non ha legami, riferimenti ed osservanze di sorta verso qualsiasi patrocinio ideologico, confessionale od organizzativo e svolge la propria attività con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali presso il Comitato Minori Stranieri”. Le famiglie iscritte sono distribuite oltre che nelle province liguri anche in Piemonte e Lombardia. “L’attuale ricettività – conclude Carpini- è di circa 40 minori nel periodo estivo, cioè dal 20 giugno al 25 agosto ed invernale dal 20 dicembre al12 gennaio”.

L’ospitalità in famiglia non comporta alcuna attività collettiva obbligatoria a carico delle famiglie e dei giovani ospiti. L’ospitalità si rivolge a minori in età scolastica 7-16 anni e le famiglie possono richiedere oltre all’età anche il sesso del minore che intendono ospitare. I minori russi sono selezionati da orfanotrofi e Istituti per l’infanzia disagiata a cura delle locali.

Il referente dell’associazione in Russia è il Dipartimento dell’istruzione e delle scienze dell’Amministrazione Regionale di Tambov organo preposto alla gestione degli Istituti. Il costo del progetto di ospitalità varia sia dal costo del biglietto aereo, periodo (estivo o invernale) che dai costi logistici degli accompagnatori russi. Le spese sostenute dalle famiglie ospitanti sono detraibili.

I minori sono assicurati a cura dell’Associazione per la responsabilità civile, per gli infortuni e per le eventuali spese sanitarie. I rapporti dell’associazione con le autorità russe e italiane sono improntate alla massima collaborazione e cordialità.

Per avere maggiori informazioni è comunque possibile consultare il sito www.lavalledelcenta.org oppure rivolgersi alla sede dell’associazione in Largo Croce Bianca, 12 ad Albenga (il martedì e giovedi, dalle 16 alle 18), telefonare al numero 0182 50551, o scrivere all’indirizzo e mail lavalledelcenta@gmail.com