Concorso fotografico “Scatta la 500 – Il mito continua, la 500 storica ai giorni nostri”

[cincopa AQMAhWbF4qF4]

Si è concluso il 30 novenbre il concorso fotografico “Scatta la 500 – Il mito continua, la 500 storica ai giorni nostri” ideato da ASD Fotosport con la collaborazione del Fiat 500 Club Italia e l’agenzia viaggi Alptur di Albenga. Moltissimi appassionati cinquecentisti hanno partecipato contribuendo con fotografie bellissime ed originali. Il concorso, che ha voluto mantenere una finalità prevalentemente documentaristica oltre che artistica, è nato con l’idea di voler rimarcare l’importante ruolo che ha la 500 come fenomeno sociale e di costume.

“Sono passati oltre 30 anni dalla fine della sua produzione, ma la 500 continua a essere un’importante tassello nella vita degli italiani” dice il presidente fondatore Domenico Romano: “abbiamo appoggiato questo contest per dimostrare che la 500 ed i valori di affetto e comunione che essa rappresenta sono vivi oggi più che mai ed il grande riscontro che abbiamo avuto lo dimostra ampiamente”.

Lunedì 2 Dicembre si è riunita una giuria composta dai fotografi Massimo Cilloni ed Enrico Testa (noto fotografo de La Stampa), dal commissario tecnico del Fiat 500 Club Italia Carlo Giuliani, dal presidente fondatore Domenico Romano e dall’addetta stampa Francesca Caneri. Il vaglio dei bellissimi scatti ha sorpreso positivamente la giuria per l’originalità e l’interpretazione del tema. A conclusione della giornata di lavoro, presentiamo qui di seguito i cinque primi classificati.

 1° CLASSIFICATO: De Cesero Paolo con la foto “da 0 a 30 in 500”. Per aver saputo fornire un elemento di continuità nell’arco di un lungo periodo storico e di vita vissuta.

“Eccoci là, sono Paolo a 6 giorni di vita in braccio alla mia madrina Annamaria esattamente trent’anni fa sulle scale della mia vecchia casa di Longarone; e quale madrina migliore di una cinquecentista?! Lei sì che lo é: ma vi rendete conto che la prima e unica fedele macchina nella sua vita è stata (e lo è tutt’ora) una Fiat 500 Lusso? Acquistata nuova quarant’anni fa, insieme hanno scritto la storia di una vita; e con la stessa 500 ci siamo recati sulle stesse scale per scattare una foto di un frammento di vita in tutto e per tutto identico al suo precedente, solo a 30 anni di distanza. Tante cose sono successe e cambiate in questo tempo ed io le ho volute racchiudere in un intervallo custodito tra 2 fotografie. Che grande storia… chi volesse conoscerla venga a Belluno e la chieda alla 500 di Annamaria, lei l’ha vista e vissuta tutta!”.

Vince una crociera del Mediterraneo in MSC Splendida per 1 crociera di 8gg/7nn per 2 persone con partenza il 14 Dicembre ed una felpa firmata Fiat 500 Club Italia.

2° CLASSIFICATO: Tortini Simone con la foto “Il non luogo”. Per l’originalità della foto e per aver saputo calare la 500 in un contesto estremamente attuale, come richiesto dal bando di concorso.

“Il non-luogo del parcheggio: nel tessuto della città, le aree destinate alla sosta rappresentano dei non-luoghi spersonalizzati e caotici. In questi grovigli di automobili sempre più uguali, la 500, come uno sperduto e colorato puntino, riesce comunque sempre a distinguersi e a ridare un significato e, perché no, anche un sorriso ad un insieme così disordinato e anonimo”.

Vince un prezioso piatto commemorativo, una felpa firmata Fiat 500 Club Italia ed un buono di 40 euro per la stampa del proprio materiale fotografico su photobox.it

3° CLASSIFICATO: Centanni Antonio con la foto “Signore, si nasce!”. Per una fresca rappresentazione di “Italianità” in cui regna sovrana la 500.

“Garlenda. La regina del teatro, al trucco prima di scendere in scena”.

Vince un buono di 25 euro per la stampa del proprio materiale fotografico su photobox.it e una felpa firmata Fiat 500 Club Italia

4° CLASSIFICATO: Tofanelli Daniele con la foto “La solitudine”. Per il contesto e lo sfondo estremamente originali ed accattivanti

“Foto scattata alla mia 500 F nelle stupende vallate di Scansano. L’immensità di queste distese non spaventa questa piccola e luccicante 500 che domina il centro della scena”.

Vince un buono di 25 euro per la stampa del proprio materiale fotografico su photobox.it e una polo firmata Fiat 500 Club Italia

5° CLASSIFICATO: Andracco Davide con la foto “Come papà”. Per l’originalità ed il sapiente accostamento tra il modellino del bimbo e la 500 del papà.

“Grandi e piccini non smetteranno mai di amarla”.

Vince una polo firmata Fiat 500 Club Italia

A tutti i partecipanti, indipendentemente dalla posizione aggiudicatasi, verrà mandata una stampa 13×18 di una delle foto inviate scelte dalla giuria e montata su cartoncino con attestato di partecipazione nominativo.

* In alto: slideshow delle cinque foto vincitrici del concorso “Scatta la 500 – Il mito continua, la 500 storica ai giorni nostri”