Alassio, “Ambulatorio Infermieristico”: 10 anni a servizio della città

Una medicazione, la pressione arteriosa, un’iniezione o semplicemente un’informazione o un orientamento verso quale servizio rivolgersi. È questa l’offerta di “Ambulatorio infermieristico”, attivo da 10 anni (6 dicembre 2003) in Via L. da Vinci 67 ad Alassio. L’ambulatorio Infermieristico «nasce dalle continue sollecitazioni della cittadinanza a cui le Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Alassio, non hanno potuto essere sorde facendo diventare questa esigenza un loro “sogno”. Un sogno che dopo due anni di progettazione (2001-2003) diventa risposta. Da subito la collaborazione con l’Assessorato all’Associazionismo e Volontariato».

Gli obiettivi? Favorire, oltre al puro servizio sanitario, uno stile di relazione che permetta all’altro di sentirsi amato alimentando sentimenti di apertura e gratuità; fornire assistenza infermieristica in risposta a bisogni semplici e arricchire le opportunità di supporto al sistema di assistenza primaria; aiutare tutti coloro che necessitano di qualsiasi tipo di aiuto infermieristico e morale, con particolare attenzione a chi si trova in difficoltà, solitudine, indigenza e sofferenza, in primo luogo le persone anziane e in condizioni di fragilità o affetti da patologie croniche, donando loro “gioia”, una gioia profonda e inattaccabile».

Per festeggiare il Decennale 2003-2013 le Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Alassio hanno pensato ad un Open Day nella giornata di venerdì 6 dicembre, l’ambulatorio sarà aperto tutto il giorno. Alle ore 18,00 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice (Corso Diaz 60) sarà celebrata una S. Messa di ringraziamento e a suffragio dei volontari/infermieri, pazienti defunti e loro parenti; seguirà il saluto delle autorità e benemerenza alle infermiere e al personale dell’accoglienza per terminare con un’Apericena.

L'”Ambulatorio Infermieristico” è aperto dal lunedì al sabato 9,30/11,00 e tutte le cure offerte sono assolutamente gratuite. I servizi offerti sono prestazioni senza prescrizione medica, rilevazione della pressione arteriosa, supporto alla misurazione della glicemia, controllo del peso e prestazioni con prescrizione medica (terapie intramuscolari e sottocutanee, medicazioni semplici). Le terapie sono fornite da infermieri professionali.

Alcuni numeri di questi primi 10 anni: 35 volontari tra accoglienza e infermiere professionali, 38.273 prestazioni infermieristiche effettuate, 5.300 ore di servizio delle volontarie dell’accoglienza e pulizie locali, 3.955 ore di servizio delle infermiere professionali.