Anche quest’anno, grazie all’impegno del Comune di Celle Ligure, del Consorzio Promotur e delle locali associazioni, Celle avrà “un calendario di manifestazioni ricco e vario, per dare a cittadini e turisti momenti di svago e gioia”.

Si comincerà con il festeggiare l’Immacolata: venerdì 6 dicembre inaugura in Sala consiliare Con un po’ di leggerezza, personale di Valeria Bruno, che proseguirà fino a giovedì 12. Sabato 7 altra inaugurazione per il presepe luminoso realizzato in località Ferrari: appuntamento alle ore 20,30 per la cerimonia di accensione, che sarà accompagnata dai canti dei lupetti del gruppo Agesci di Celle. Per l’occasione, dalle ore 20 alle 21,30, sarà attivato un servizio di bus navetta, con partenza dalla Chiesa di San Michele. Il suggestivo presepe, che ogni anno si arricchisce di nuove figure ed è allestito lungo tutta via Ferrari, sarà acceso fino al 7 gennaio, dal tramonto all’alba.

Tanti eventi in programma anche domenica 8: torna l’evergreen Celle in Bancarella, antiquariato, artigianato, brocante nel suggestivo centro storico, mentre ai Piani si festeggia l’Assunta, con una processione che partirà alle 10,45 dalla Crocetta e la successiva inaugurazione delle Opere parrocchiali. Al pomeriggio inaugurazione anche per la Mostra di presepi presso l’Oratorio di San Michele, dove si potranno visitare i presepi allestiti dalle frazioni di Celle, dalle Associazioni e dall’Oratorio stesso: quest’ultimo è realizzato all’interno del gozzo cornigiotto “Peu” dell’armatore Michele Venturino. Fino al 19 gennaio la mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica (dal 25 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni) dalle 15,30 alle 18,30. L’Oratorio rimarrà aperto martedì 24 dicembre sino alla fine della Santa Messa di mezzanotte, che sarà celebrata presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo, quando il parroco porterà Gesù Bambino per deporlo nel presepe e ci sarà lo scambio degli auguri.

Continuano, intanto, i laboratori per i più piccoli in programma ogni mercoledì e venerdì pomeriggio presso la Ludoteca comunale Mago Merlino: tutti insieme i bambini potranno realizzare storie animate, super palline di Natale, candele, paesaggi natalizi tridimensionali e, per finire, venerdì 20 ci sarà una grande festa con tombolata e giochi giganti. Altro evento dedicato alla creatività, ma questa volta per gli adulti, sarà il corso teorico/pratico Decorazioni natalizie in programma domenica 15 presso il centro associativo Mezzalunga, per preparare con materiali naturali le decorazioni per il Natale. Da sabato 14 a mercoledì 18 dicembre, inoltre, la sala consiliare ospiterà la mostra dei manufatti realizzati dai frequentatori del Circolo Auser I giovani di ieri: all’interno sabato 14, pomeriggio di musica e poesia con autori locali e concertisti dell’Accademia Teresiana di Arenzano. La settimana si concluderà venerdì 20 con la presentazione del libro Quanta strada… la nostra scuola realizzato dalle maestre della Scuola per l’infanzia Il flauto magico.

Molti gli eventi nella settimana di Natale: martedì 24, festa per grandi e piccini con Arriva Natale!!!, sfilata e concerto itinerante della Banda musicale G. & L. Mordeglia. Spazio anche allo sport con il tradizionale Triathlon di Natale, organizzato giovedì 26 presso lo Stadio comunale G. Olmo dal Centro Atletica Celle Ligure, per chi non rinuncia all’attività fisica nemmeno sotto le feste. Appuntamento con la musica invece venerdì 27 nel centro storico a partire dalle ore 16,30 per Camminar cantando il Natale, concerto itinerante della Corale Polifonica Cellese, che sarà accompagnata dalla cornamusa di Edmondo Romano e dalla ghironda di Matteo Dorigo e riscalderà l’atmosfera con lanterne e vin brulé. Nel pomeriggio di venerdì 27 (si replica anche sabato 4) neanche i golosi rimarranno delusi, grazie ai Dolci auguri nel centro storico, con distribuzione di panettone e tè a cura di Ascom. Sabato 28 i più felici saranno i bambini, grazie a La bottega di Geppetto, laboratorio di piccola falegnameria: utilizzando scarti in legno di recupero e altro piccolo materiale, grandi e piccini potranno realizzare giocattoli in legno unici e originali da portare a casa. Il laboratorio, a cura del CEA Riviera del Beigua, si terrà in via Boagno dalle ore 14,30 e, in caso di maltempo, presso la Sala consiliare. Si chiude l’anno lunedì 30 con il Concerto di Natale in favore dell’Unicef: la Corale Polifonica Cellese quest’anno ospita nella Chiesa di San Michele il gruppo folk A Brigà.

Il momento clou delle feste sarà sabato 4 gennaio con Fiabe d’inverno spettacolo di strada, a cura di Controrilievi – Performing Arts, con la direzione artistica di Valeria Puppo. Il centro storico di Celle diventerà un palcoscenico all’aperto, con spettacoli e laboratori, per scoprire l’arte del teatro. Via Aicardi sarà il set di Fabula in Fabula, mostra fotografica e performance artistica sui personaggi delle fiabe più famose tra cui un lupo menestrello, interpretato dal maestro mandolinista Carlo Aonzo, un Pinocchio monello, vestito dalla danzatrice Valeria Chiara Puppo, un sanguinario e folle Barbablù, abitato dall’attore Pablo Pluviano, mentre l’eclettico Edo Pampuro è un uomo di latta, malato di depressione.

Il progetto si traduce in una mostra fotografica, accompagnata da istallazioni viventi, performance musicali, teatrali e artistiche. Piazza Sisto IV si trasformerà nella Fabbrica di cioccolato, con letture teatrali tratte dal celebre romanzo di Roald Dahl a cura dell’attore Dario Apicella. I personaggi dei racconti, interpretati dai danzatori di Controrilievi prenderanno vita e piomberanno in piazza come per magia… E poi un attacco pirata interromperà l’atmosfera della danza e del teatro: intrepidi duelli a colpi di sciabola, lotte tra pirati, capriole e acrobazie con i Pirati Zeneixi! Il tutto accompagnato da un suonatore di fisarmonica sui generis, che guiderà nelle diverse tappe dello spettacolo. Piazza Arecco sarà dedicata alla Scuola di Circo, con un laboratorio per bambini e spettacolo, a cura di Agostino Corinaldo circense e giocoliere genovese e, per concludere, in piazza Sisto ci sarà un’attività collaterale di truccabimbi legata ai personaggi protagonisti della mostra fotografica, a cura di Marzia Pistacchio Make-Up Artist.

I festeggiamenti termineranno sabato 5 gennaio con The e chiacchiere, offerti ogni anno dai soci dello Sporting Club Pesca Sportiva, fra barche e profumo di mare, per festeggiare insieme l’anno nuovo.