Dall’inizio del mese di dicembre fino al prossimo 6 gennaio, la Biblioteca Civica Renzo Deaglio di Alassio resterà sempre aperta al pubblico, tutti i giorni, festivi e domeniche comprese. Il piano prevede l’alternarsi degli orari 10-19 o 14-19 distribuiti in modo tale da consentire l’apertura della struttura in tutti i giorni delle settimane che precedono e seguono il Natale 2013.

La Biblioteca così sarà aperta al pubblico per un totale di 254 ore, di cui 65 in apertura straordinaria. «Proponiamo questa apertura continua, 7 giorni su 7 (con le sole chiusure dei giorni 25-26 dicembre e 1 gennaio n.d.r.), per sottolineare l’importanza strategica che ricopre la Biblioteca verso i cittadini» segnala il vice Sindaco e Assessore alla cultura della Città di Alassio. «Questo sforzo di tenere aperto anche in giorni di festa vuole proprio andare incontro ad un’idea di servizio pubblico che sa superare le ordinarie barriere dei comuni tempi di erogazione. Il bilancio in frequenza è sempre stato positivo e lo sarà anche quest’anno».

Ma non è tutto. Ci sono anche gli appuntamenti ludici per i più piccoli, ricchi e interessanti e, come ricorda il vicesindaco Monica Zioni, «abbiamo predisposto anche un calendario di letture animate che offre i migliori spazi di divertimento e di creatività per i nostri bambini. Incontri totalmente gratuiti, pensati per coinvolgerli con gioiosità alle festività in arrivo». Gli eventi iniziano mercoledì 4 dicembre con “Il laboratorio della biblioteca” dedicato al Natale e a seguire domenica 8 dicembre col teatro ludico “Addobbiamo l’Albero” con I Senzatetto e merenda per tutti, mercoledì 11 dicembre con la lettura animata “Un Natale da… favola”, mercoledì 18 dicembre con la lettura animata “Racconti intorno all’Albero”, venerdì 27 dicembre con il teatro per bambini “Il Kamishibai racconta…”, lunedì 6 gennaio con il teatro ludico “Befano a chi?” ancora con I senzatetto. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in Biblioteca civica alle ore 16.30.

A ultimare gli eventi si segnala l’iniziativa del Calendario dell’avvento dei ragazzi che proprio dal 1 al 24 dicembre vede l’esposizione progressiva dei disegni delle classi alassine, «un’operazione complessa che coinvolge – ricorda l’Assessore Zioni – oltre 400 tra alunni e studenti, decine di insegnanti e i quattro complessi scolastici della nostra Città. Una bella vetrina per i nostri ragazzi».