A Tokio un concerto dedicato ad Aloise Vecchiato, fondatore della “Palma d’Oro” di Finale

Proseguono le celebrazioni per il centenario della nascita di Aloise Vecchiato, musicista, compositore e fondatore del concorso internazionale “Palma d’Oro – Città di Finale Ligure”, arrivato quest’anno alla quarantesima edizione.

Lunedì 9 dicembre, nella prestigiosa Bunka Kaikan Main Hall di Tokyo, è in programma un concerto di Takahiro Seki, presidente di giuria del Palma d’Oro, alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Giappone. Takahiro Seki eseguirà brani di Vecchiato, Verdi, Respighi, Casella e Haruhata.

Le celebrazioni per il centenario della nascita di Vecchiato hanno accompagnato l’edizione 2013 del Palma d’Oro, che si è svolta dal 27 al 30 agosto scorsi a Finale Ligure e ha visto la partecipazione di pianisti provenienti da Italia, Francia, Australia, Ucraina, Corea del sud, Giappone e Stati Uniti d’America.

Per ricordare la figura e l’opera di Vecchiato, l’Associazione di Cultura Musicale Palma d’Oro ha organizzato tre serate di esecuzione dei suoi principali brani, con riprese video-audio dal vivo, nella Cattedrale di Savona. Le serate hanno permesso la realizzazione del dvd “Omaggio ad A. Vecchiato”, grazie al quale l’Associazione è ora in gara per l’assegnazione del Premio Silvia Dell’Orso 2013, destinato all’autore del miglior lavoro di divulgazione inerente i temi riguardanti il patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro Paese.

Il dvd è stato riprodotto durante le iniziative per il centenario che si sono tenute a settembre a Finale Ligure, legate alla mostra “Foto, ricordi e storia del Palma d’Oro: 40 anni di musica e giovani talenti da tutto il mondo a Finale Ligure”. L’esposizione è stata allestita in collaborazione con lo Studio Fotografico Azais nelle sale messe a disposizione dal Museo Archeologico del Finale, dove, per l’occasione, Pino Briasco, alla chitarra, e Marco Bortoletti, al flauto, si sono esibiti nel concerto “Musica per Aloise”.