Tornano i concerti natalizi in Pinacoteca Civica di Savona. Sabato 14 dicembre, alle 17, la musica classica di qualità invaderà ancora una volta la sala conferenze del prestigioso museo savonese. In scena il Sérénade Trio costituito da Flavio Cappello (flauto), Svetlana Fomina (viola), Diego Milanese (chitarra). Il programma, intitolato “Lieder e serenate”, comprende musiche di Beethoven, ma anche di compositori contemporanei come il brasiliano Sergio Assad e lo stesso Flavio Cappello. Il concerto è organizzato dal Comune di Savona in collaborazione con l’associazione Incamto. Insieme Cameristico di Torino.

L’ingresso al concerto e alla Pinacoteca sarà, dalle 16,30, gratuito. La tipologia del trio composto dal flauto, viola e chitarra conobbe una grande popolarità a Vienna e a Parigi nella prima metà dell’Ottocento. Nell’arco di quarant’anni furono pubblicate oltre duecentoventi composizioni, molto spesso di notevoli dimensioni, col titolo di Sonate, Notturni e Serenate destinate a questa formazione agile, pratica e adatta ad esecuzioni all’aperto. Inoltre, come è dimostrato dall’iconografia dell’epoca, utilizzata spesso in ambiti musicali lontani dall’ufficialità della Corte imperiale e dei palazzi dell’aristocrazia.

Questo il programma. La Serenata op.8 di Ludwig Van Beethoven venne trascritta per questa formazione dal compositore boemo Wenzelav Matiegka, coevo dell’autore, che operava a Vienna in quel periodo storico. Winter Impressions è un lavoro scritto dal compositore e arrangiatore brasiliano contemporaneo Sergio Assad e dedicato alla chitarrista tedesca Andrea Förderreuther. Il duo di chitarra costituito da Sergio e Odair Assad è stato il più importante gruppo cameristico per questa formazione nella scena mondiale degli ultimi anni. Fiabe e Racconti vogliono essere un contributo didattico ma attuale a questa formazione con un’attenzione particolare al mondo della fantasia dell’infanzia.