(fp) – La GASSA (Gruppo di Acquisto Solidale Savona) nel 2012 ha aderito come associazione al Movimento della Decrescita Felice. «Abbiamo ritenuto che la nostra esperienza di consumatori “critici” nei confronti del l’attuale modello di consumo e dell’economia globalizzata abbia uno sbocco naturale nel promuovere un cambiamento profondo del nostro stile di vita e più in generale del sistema economico», spiegano i promotori dell’iniziativa.

«In questo senso – precisano – condividiamo la proposta di MDF di mettere in rete le esperienze di chi ha deciso di vivere meglio consumando meno, di incoraggiare rapporti interpersonali basati sulla reciprocità e non sulla competizione, di favorire le tecnologie e le innovazioni che riducono l’impronta ecologica, di evitare gli sprechi».

In questa direzione, a partire da ottobre 2013 sono iniziati anche una serie di incontri mensili su temi della Decrescita che si tengono ogni terzo giovedì del mese alle ore 18 presso la libreria Ubik, in Corso Italia. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 19 dicembre con “Produciamo insieme pane e pandolce”. «Analizzeremo le caratteristiche nutrizionali delle farine (coltivate industrialmente e biologicamente), le loro lavorazioni, le caratteristiche dei lieviti, le allergie e le intolleranze alimentari, anticipa Giampiero Aschiero: «nel frattempo prepareremo insieme e insegneremo a preparare pane e pandolce non lievitati, pane e pandolce lievitati con lievito di birra, pane e pandolce lievitati con pasta- madre».

Il programma proseguirà poi nel 2014 sino a maggio: 16 gennaio, incontro con Marco Deriu: “Davide e Golia, la primavera delle economie diverse” (Jaca Book, 2013); 20 febbraio Corso “cucito base”; 20 marzo incontro con imprenditori che hanno “sposato” la Decrescita; 17 aprile Corso “riparazione biciclette”; 15 maggio Festa finale conviviale.