Percorsi sonori: recital della giovane pianista finalese Elena Piccione

Continuano gli appuntamenti di Percorsi Sonori 2013, nona edizione della stagione musicale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure. Venerdì 20 dicembre alle ore 21, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Elsa Nata Libera, sarà possibile assistere ad un recital della giovane pianista finalese Elena Piccione. In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Sergej Rachmaninov e Modest Mussorgskij. L’ingresso è libero.

Elena Piccione ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni, sotto la guida della professoressa Stefania Tigossi, dimostrando fin da subito un innato talento musicale che la porta a suonare in pubblico già in tenera età: a sette anni i primi concerti (da solista e in formazioni da camera), più tardi i primi concorsi e a dodici il primo recital solistico. Nel 2003 è vincitrice assoluta della rassegna per giovani musicisti “Adesso Musica” di Savona. Ottiene inoltre il premio speciale “Savona Teatro per la Musica“, per la migliore resa interpretativa durante il concerto finale di premiazione.

Dopo essersi laureata a soli diciotto anni presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, ha studiato col M° Giovanni Alvino, approfondendo i più svariati aspetti della tecnica pianistica e del pianismo dei grandi interpreti del passato. Lo scorso ottobre ha conseguito col massimo dei voti il diploma di didattica del pianoforte sotto la guida del M° Vincenzo Balzani, a Milano. Fondamentale per la propria crescita artistica è stato l’incontro col grande pianista russo Andrei Gavrilov, col quale si perfeziona attualmente. Ha suonato per varie rassegne e festival in Italia e all’estero: Lions International, Festival di musica da camera di Lucca, Festival “Camogli in Musica”, Festival “InAlassio”, Rassegna “Musica nel borgo” e “Percorsi Sonori” di Finale Ligure, A.Gi.Mus., Journée Mondiale de la Philosophie “UNESCO 2005”, Full Moon Concerts di Rotterdam, DOK Concerten di Delft, Festival Internazionale “Dino Ciani” di Stresa e Concerti “Ciani” di Milano, in collaborazione con La Biennale di Venezia.

Tra le sale si ricordano: i Conservatori di Genova, Milano, Napoli e Trieste, Villa Medici Giulini di Briosco, Palazzo Cusani e Sala Verdi a Milano, Teatro Modena e Sala Govi di Genova, Palazzo Ducale di Lucca, Palazzo Albrizzi di Venezia, Casa Mozart di Rovereto, Salone degli Specchi di Corigliano, Teatro Umberto di Lamezia Terme, Sala Martucci e la storica Sala Scarlatti di Napoli, Muziekzaal e Kleinezaal di Rotterdam, Mozarteum di Salisburgo.

Il suo canale YouTube ha raggiunto in breve tempo migliaia di visualizzazioni in tutto il mondo. Il suo ampio repertorio spazia da Rameau e Couperin alla musica contemporanea e comprende l’integrale delle sonate e dei trii di W. A. Mozart e l’integrale delle Mazurche e dei Valzer di F. Chopin.

Nel 2013, ha collaborato con la violoncellista Elena Skvortsova (Soirée Musicali di Rovereto), la cantante Victoria Skornyakova e la violinista Victoria Khmarenko, oltre al pianista Giovanni Alvino, col quale forma duo stabile dal 2010. Il 25 agosto 2013 ha suonato al Dag van de Romantische Muziek, in Olanda, evento di rilevanza nazionale che ha luogo ogni anno all’ Erasmuspark di Rotterdam. Ha tenuto inoltre concerti di beneficenza, portando la musica dei grandi compositori classici e romantici negli ospedali, in collaborazione con le associazioni “Dino Ciani” di Milano e R.aVi. di Torino e la Stichting Lodewijk di Rotterdam. La conoscenza delle lingue straniere l’ha portata a tradurre libri e articoli, tra cui “Breve storia degli strumenti a tastiera”, del prof. Gabriele Ottaiano, dall’italiano all’inglese. Da tempo interessata in psicologia e pedagogia, accanto all’attività concertistica affianca quella divulgativa e didattica, che porta avanti con impegno e passione.