Abito nuovo e trasferimento dalla storica sede di via Roma per l’ufficio postale di Garlenda. La rinnovata struttura, realizzata secondo il lay out di Poste Italiane è stata inaugurata ufficialmente mercoledì 18 dicembre, alle ore 10, nei locali di Borgata Ponte 57 R. Al taglio del nastro è intervenuto il direttore della Filiale di Poste Italiane di Savona, Fabrizio Festa. Fra gli amministratori invitati, il sindaco, Giuliano Miele, oltre ad autorità locali e rappresentanti dell’associazionismo e delle realtà produttive della zona.

Il nuovo ufficio postale, diretto da Claudia Rugalli, si colloca nei pressi della nuova sede del Comune, all’interno di un complesso residenziale che ospiterà attività commerciali e di servizio, come la farmacia, una palestra, la sede della Protezione Civile e un centro di ritrovo per le associazioni locali. Situato a breve distanza dalla vecchia sede, in una posizione facilmente raggiungibile, offre ampie zone parcheggio. La progettazione del suo attuale assetto in materia di ambienti, arredi e dotazioni risponde alla necessità di assicurare ai clienti spazi più accoglienti e servizi meglio accessibili.

 L’intervento si inserisce nel contesto del più ampio piano di riqualificazione degli uffici postali attraverso il quale Poste Italiane intende dotarsi di sedi decentrate sempre più orientate a soddisfare esigenze ed aspettative dei propri clienti. Con il completamento di Garlenda sale inoltre a 25 il numero degli uffici postali con il moderno lay out realizzati fino ad oggi nella Filiale di Poste Italiane di Savona.

Nei locali del nuovo ufficio sono state eliminate le barriere architettoniche ed è stato introdotto un tipo di arredamento più confortevole e funzionale. In materia di sicurezza interna ed esterna sono state adottate soluzioni innovative: telecamere sempre funzionanti e collegate a centri di controllo sorveglieranno costantemente la sala al pubblico mentre la presenza di denaro contante agli sportelli sarà ridotta grazie all’utilizzo di dispensatori di denaro.

 L’ufficio è dotato di uno sportello informatizzato e attrezzato con periferiche di nuova concezione che fornirà i servizi postali e tutti i servizi di Bancoposta. Presente anche lo sportello con piano ribassato per l’accesso dei disabili. E’ stata prevista la predisposizione per la dotazione di un cash dispenser esterno (ATM) per i prelievi di contante, ricarica cellulari ed altri servizi accessibili tramite carta Postamat.

Nel nuovo ufficio, accanto ai noti prodotti postali (posta prioritaria, ordinaria, raccomandata, assicurata, offerta free), vengono offerti i prodotti finanziari come il conto Bancoposta e Bancoposta Impresa, nuovi ed efficaci sistemi di trasferimento veloce del denaro e l’innovativa offerta pacchi.

Il nuovo ufficio, in funzione da mercoledì 18 dicembre, sarà aperto al pubblico con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.45, il sabato dalle 8.20 alle ore 12.45