“La fusione tra agenzia per il diritto allo studio universitario ARSSU e l’agenzia regionale Liguria Lavoro va nella direzione della prosecuzione dell’azione di spending review messa in atto dalla Regione Liguria e di una migliore gestione del sistema della formazione e dell’istruzione e di quello del lavoro”.

È questo il commento degli assessori al bilancio e alla formazione, Pippo Rossetti e al lavoro, Enrico Vesco a margine dell’approvazione in consiglio regionale della legge costitutiva di Arsel, l’agenzia regionale studio e lavoro, contenente la fusione dei due soggetti. La nuova agenzia regionale sarà istituita ad aprile 2014 e avrà il compito di unificare in un unico soggetto le attività dell’istruzione, della formazione, dell’orientamento e del lavoro, oltre a quello di razionalizzare l’approccio ai vari sistemi.

“L’unificazione che è stata deliberata – dicono Rossetti e Vesco – si inserisce nel processo di riduzione delle società partecipate e dei costi della regione, razionalizzando le risorse e potenziando i servizi erogati”.