Savona: contro i “forconi”, venerdì presidio per la democrazia

(fp) – «Le forze democratiche e antifasciste savonesi, nell’esprimere preoccupazione per la inaccettabile sensazione di veder limitati e non difesi i diritti e le libertà di tutti i cittadini, invitano la cittadinanza alla vigilanza antifascista e a manifestare nel rispetto della legalità democratica contro ogni violenza, ogni atto di squadrismo, ogni intimidazione, ogni gesto antidemocratico, per difendere le ragioni di chi protesta legittimamente».

Così si legge nell’invito delle “Forze Democratiche Savonesi” (**) a partecipare al presidio per la democrazia che si terrà a Savona in piazza Mameli venerdì 20 dicembre alle ore 17,30.

«Se – dicono gli organizzatori – sei un cittadino onesto, un lavoratore, un disoccupato, un pensionato, uno studente, una persona che ha sempre pagato le tasse avrai capito che i blocchi stradali e le prevaricazioni dei giorni scorsi non hanno niente a che vedere con la fine dei privilegi della “casta”, con una tassazione equa per tutti, con la fine dell’evasione e della disoccupazione. Rischiano invece di compromettere le libertà conquistate con la Resistenza antifascista e sancite nella Carta Costituzionale. Non facciamoci manovrare».

Le forze democratiche inoltre «chiedono con forza un rapido cambiamento delle politiche in materia economica e sul lavoro per contrastare una crisi che sta togliendo dignità e respiro».

(**) Le Forze Democratiche Savonesi (Comitato Cittadino Resistenza Antifascista: Comune di Savona, ACLI, ANED, ANPI, ARCI, Associazione donne in nero contro la guerra, Ass. Sandro Pertini, Cgil, Cisl, Uil, Circolo Giustizia e Libertà Astengo, Comitato bombe savona, Emergency, fiap, fivl, isrec, libera ass. don beppe diana, unione donne in italia. USEI, Forum Giovani SEL, Giovani Comunisti, Giovani Democratici, TILT, Partito Socialista Italiano, Federazione dei Verdi,Italia dei Valori, Noi per Savona, Partito dei Comunisti Italiani, Partito Democratico, Unione di Centro, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia Libertà)