La prossima domenica 22 dicembre, alle ore 21, in Cattedrale tradizionale Concerto di Natale della storica Accademia Musico Vocale “Ingaunia” Egidio Marcelli, nata nel 1954 ad Albenga per opera del Maestro Egidio Marcelli. Composta da coro e banda, sia i coristi che i musicisti sono volontari accomunati da una unica grande passione: l’amore per la musica.

«Le nostre esecuzioni – spiega il sodalizio musicale – sono un recupero di una tradizione musicale e popolare che serviva un tempo a portare la musica operistica anche a chi non poteva permettersi di andare a teatro. Negli anni le nostre esibizioni hanno toccato la Francia, il basso Piemonte, la Lombardia ed in primis ovviamente la Liguria e il suo meraviglioso entroterra partecipando alla rassegna “Alla scoperta dell’entroterra ligure”. Nel 2004 in occasione del 50° anniversario di fondazione abbiamo inciso un C D con brani estratti dalle opere più famose. Da settembre 2013 siamo diretti dal Maestro Mattia Pelosi che oltre ad essere un affermato Tenore si cimenta ora nel ruolo di Direttore».

«Ad oggi i nostri concerti sono seguiti con attenzione ed entusiasmo soprattutto dalla cittadinanza albenganese a cui dobbiamo un grazie di cuore per l’amicizia ed il calore con cui da anni ci segue. Il Concerto di Natale che andremo ad eseguire il 22 dicembre nella Cattedrale San Michele di Albenga è il consueto saluto di Natale che viene offerto alla cittadinanza albenganese. Eseguiremo brani tratti dalla tradizione natalizia e saremo accompagnati come oramai succede da più di un anno dal Coro voci bianche». Solista sarà il soprano Marika Colasanto e presenterà la serata Elisabetta Vosilla.