Presentato questa mattina in sala degli Stucchi del Comune di Albenga alla presenza del sub-commissario Dr.ssa Valeria Fazio, del Presidente della Fondazione Oddi dr. Paolo Torrengo, della consulente musicale Dr.ssa Isabella Vasile, del Dirigente del 2° Settore dr. Massimo Salvatico, e di un folto pubblico in rappresentanza dell’associazionismo locale, la 26esima edizione del Concorso Pianistico “Città di Albenga” – 3° Memorial “Maria Silvia Folco”, in programma dal 27 al 30 dicembre.

Un totale di 121 iscritti e un picco importante tra le categorie superiori e l’eccellenza, fanno “affermare con un certo orgoglio che il Concorso si è nuovamente classificato tra i più importanti del panorama nazionale e non solo”, è stato ricordato. Il concorso – diventato internazionale – è infatti notevolmente cresciuto e si annuncia con alcune importanti novità.

Le categorie della sezione solisti sono passate ad otto: partiamo dai “pulcini” per arrivare all’Eccellenza dove non è previsto alcun limite di età. Mentre sono rimaste quattro le categorie della sezione quattro mani. Ai vincitori verranno assegnati concerti-premio di assoluto prestigio tra cui un Concerto pubblico per pianoforte solo presso il Consolato Italiano di Nizza (Théatre Garibaldi). Si è poi aggiunto un premio dedicato alla memoria di Giuseppe Verdi di cui ricorre il bicentenario della nascita. Anche la Giuria è stata completamente rinnovata ed è formata da professionisti di fama internazionale nel campo del concertismo pianistico, ai quali è stato affiancato un esperto didatta per i più “piccoli” (Presidente di Giuria: M° Stefano Fiuzzi. Membri: M° GianMaria Bonino, Prof.ssa Angela Colombo, M° Giuseppe Maiorca, M° Claudio Proietti, M° Luca Rasca.

«Tutte queste importanti novità legate ad una promozione molto mirata, basti pensare alla spedizione oltre che tramite i soliti canali istituzionali anche via internet e social network, alle inserzioni sulla rivista “Suonare news”, all’accordo con il sito musicale “Pianosolo”, oltre al rinnovato accordo con “Fazioli”, lo strumento definito la “Ferrari del pianoforte”, hanno fatto si che quest’anno, nonostante il periodo di crisi e la concomitanza con altri importanti concorsi, si raggiungesse la quota di oltre 120 iscritti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero (Brasile, Corea, Messico e Svizzera). Un vero e proprio record. Un grande successo per il Concorso e per tutta la città, tanto è vero che alla stampa del libretto hanno contribuito oltre 20 esercenti del centro storico».

Gli iscritti sono così suddivisi. Solisti – Categoria Pulcini: 12; Categoria A: 15; Categoria B: 09; Categoria C: 14; Categoria D: 10; Categoria E: 11; Categoria F: 17; Eccellenza: 21. 4 Mani – Categoria I: 1; Categoria G: 4; Categoria H: 1

Anche quest’anno il concorso ha ottenuto il fondamentale contributo della Fondazione De Mari; un contributo è stato concesso anche dalla Camera di Commercio di Savona. Il concorso gode del patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona.